fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 09 Nov 2023 - 19 Nov 2023
Luogo: TOGO - BENIN
Prezzo: DA € 2530
Programma di viaggio: scarica il PDF

GIORNO 1 ITALIA – VOLO – LOME
LOME
Partenza dall’ Italia per Lomé con volo di linea, arrivo in serata, trasferimento in
hotel e pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 2 LOME – KPALIME
KPALIME
Visita nella periferia il mercato dei feticci di Lomé, dove sono messi in vendita gli ingredienti dei sacrifici vudù. E’ qui che i vari adepti dell’animismo locale vengono a comprare gli elementi necessari per i loro culti. I responsabili del mercato ci mostreranno alcuni «gri-gri» prodotti per risolvere i problemi della vita di tutti i giorni.
Partenza al pomeriggio a Kpalime. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3 – KPALIME – ATAKPAME – KARA
ATAKPAME – KARA
Partenza a Kara attraversando Atakpame la strada si dirige verso un territorio di boschi con soste per ammirare il bosco tropicale e visitare le piantagioni di cacao e di caffè, nel territorio agricolo più fertile di Togo, ricco di banane, ananas, manici ed avvocati. Arrivo in tarda serata a Kara. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4 KARA – NATITINGOU
NATITINGOU
Nel nord del Benin e del Togo vivono delle popolazioni che noi abbiamo definito « le popolazioni delle case fortificate ». Queste regioni figurano fra le più autentiche del continente africano, dove la vita si perpetua senza modificazioni da secoli, all’interno di grandi case patriarcali fortificate ed isolate. I Somba ed i Tamberma, che noi incontriamo oggi, rappresentano un esempio perfetto di questo genere di civilizzazioni. Per ragioni di difesa si sono rifugiati da secoli nella catena montagnosa dell’Atakora, su un territorio di difficile accesso. Le loro case sono simili a piccoli castelli. Si tratta di uno dei più begli esempi dell’architettura tradizionale africana. Con l’accordo preliminare degli abitanti entreremo nelle loro case per capire il loro modo di vita. La visita ai villaggi avviene con un percorso di trekking di un paio d’ore. Pranzo pic nic, pernottamento in hotel.

GIORNO 5 NATITINGOU – TANEKA – ABOMEY
NATITINGOU – TANEKA – ABOMEY
Partenza nella mattina verso Abomey in strada, una piccola escursione a piedi alla scoperta degli antichi villaggi Taneka situati sulle pendici dei monti omonimi. Questi villaggi sono composti da capanne rotonde con i tetti conici, protetti al centro da dei vasi di terracotta. La parte superiore dei villaggi è abitata dai sacerdoti dei feticci, vestiti con una pelle di capra, e dai giovani iniziati. Questa popolazione abita su un sito archeologico da più secoli. Pare che i primi abitanti, d’origine Kabyé, abbiano occupato la montagna nel IX secolo d.C. Da allora altre popolazioni si sono unite a loro formando una specie di melting pot. Ogni gruppo ha conservato i propri culti ed i propri riti d’iniziazione, e nello stesso tempo insieme hanno creato delle istituzioni religiosi e politiche comuni. Pranzo pic nic, proseguimento a Abomey. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 6 ABOMEY– GANVIE
GANVIE
Prima colazione.il potente regno del Dahomey visse e prosperò per secoli anche grazie a continue guerre e alla tratta degli schiavi.il palazzo reale di Abomey, ora museo custodisce elaborati troni, stendardi basso rilieviche illustrano la storia del regno. Partenza e a qualche chilometro a nord di Cotonou si estende una regione lacustre che accoglie Ganvié, esteso villaggio sulle palafitte. Una grande piroga ci condurrà a destinazione. Gli abitanti, dell’etnia Tofinou, costruiscono le loro capanne su dei pali di teck e ricoprono i tetti delle loro abitazioni con una spessa coltre di paglia. La pesca è l’attività principale di questa popolazione in cui l’isolamento ha permesso di conservare le abitudini e le regole di costruzione originarie. Nelle piroghe, che uomini, donne e bambini conducono con facilità con l’aiuto di lunghe pertiche, si scandisce la vita quotidiana. E’ sulla piroga che si va a pesca, ci si sposta, si mettono in mostra le merci da vendere al mercato, si canta accompagnando il ritmo delle pertiche… Cena e pernottamento nel campeggio di Ganvié

GIORNO 7 GANVIE – OUIDAH
OUIDAH
Proseguendo lungo la costa si giunge a Ouidah, con architetture di ispirazione portoghese una delle capitali del commercio degli schiavi che partivano dalla spiaggia della città. Il vecchio forte portoghese è oggi un tempio è consacrato ai pitoni, venerati come protettori della città e pranzo. Assisteremo alla preparazione per il festival del voodoo.

GIORNO 8 OUIDAH
OUIDAH
(Inizio festival voodoo) (pensione completa) Prima colazione in Hotel, partenza per partecipare al festival mondiale del voodoo che se terrá dal 8 al 10 di ottobre dove se verrà la partecipazione di diversi paesi dove si pratica il voodoo come una religione forte di credenza animista si vedrà anche la partecipazione del voodoo portata durante la tratta di schiave come Brasile, Haiti e altri, un festival da non raccontare. Belle in immagine e in colore, Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 9 OUIDAH – GRAND POPO
GRAND POPO
Partenza a Grand Popo dopo ultima visione del festival se parte a Grand Popo. Dopo pranzo se si assisterà alla festa di zangbeto, : Festa tradizionale della popolazione Fon nel sud del Benin – Grande maschera coperta di paglia colorata, Zangbeto rappresenta gli spiriti non umani, le forze della natura e della notte che hanno abitato la terra prima ancora dell’uomo. I portatori delle maschere, che conservano un’identità indipendente, avente vita propria, appartengono a una società segreta e la loro identità è sconosciuta ai non iniziati. L’uscita di Zangbeto è una gran festa per il villaggio, che si propizia la protezione degli spiriti e tiene lontane le presenze minacciose. Il roteare della maschera simbolizza l’operazione di pulizia spirituale che Zangbeto produce nel villaggio e l’esecuzione di “miracoli” garantisce che la sua presenza onnipotente è davvero efficace. cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 10 GRAND POPO – LOME – VOLO – ITALIA
Escursione in piroga a motore lungo le lagune e lungo il fiume Mono alla scoperta di piccoli villaggi, dove sono ancora in uso gli antichi procedimenti di estrazione del sale. La navigazione ci condurrà ad un superbo estuario, in cui le acque del fiume e dell’oceano si incontrano… Soste su spiagge bianche e deserte… Traversata delle lagune incorniciate da piccole foreste di mangrovia… Lungo la costa i pescatori vivono in piccoli villaggi, costruiti coi rami delle palme intrecciati, e sfidano quotidianamente l’oceano sulle grandi piroghe artisticamente scolpite. Pranzo in ristorante e partenza a Lomé capitale del Togo conversa nell’impianto urbanistico le tracce della colonizzazione tedesca ed ricca di gallerie d’arte e di laboratori di artigianato africano. Il grande mercato centrale e ricco di merci d’ogni tipo e nella parte coperta è presidiato dalle Nana-Benz, donne che hanno fatto fortuna importando tessuti dall’Europa. Una camera Pasti e pernottamento a bordo.

GIORNO 11 VOLO – ITALIA
Cambio di aeromobile e arrivo in Italia.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı