fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 31 Ott 2023 - 10 Nov 2023
Prezzo: € 2720
Programma di viaggio: scarica il PDF

GIORNO 1     martedì 31 ottobre
Italia – volo – Città del Messico
Partenza dall’Italia e volo per Città del Messico. Scalo e proseguimento. Arrivo all’aeroporto di Città del Messico e trasferimento verso la città. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Casablanca o Sevilla Palace 4*.

GIORNO 2     mercoledì 01 novembre
Città del Messico (Xochimilco – San Pedro Actopan – Mixquic)
Colazione americana. Partenza verso la parte sud della città in direzione della comunità di MIXQUIC, dove si verrà ospitati da una famiglia indigena locale e si avrà modo di partecipare a una “ofrenda”- Prima della visita faremo una breve sosta al mercato di piante e fiori di XOCHIMILCO, coltivati nelle “chinampas” che un tempo erano le isole galleggianti dove gli antichi abitanti di questo luogo coltivavano il mais e i fagioli per il loro sostentamento; qui si potranno comprare i fiori che saranno poi collocati sull’altare in segno di offerta nella cerimonia di cui si sarà testimoni. Successivamente si farà una seconda sosta alla città di SAN PEDRO ATOCPAN, famosa per l’elaborazione di uno dei cibi più emblematici della gastronomia messicana, “El Mole”. Dopo aver effettuato gli acquisti per la nostra offerta all’altare dei morti, si prosegue verso Mixquic. Una volta accolti in casa dalla famiglia, ogni persona potrà collocare l’offerta sull’altare in segno di gratitudine per l’invito e per l’ospitalità che viene concessa, avendo inoltre l’opportunità di ricordare i propri cari defunti con l’aiuto dei familiari che spiegano la procedura e le parole da pronunciare. Verrà anche spiegato il significato di ciascuno degli elementi dell’offerta e del motivo per cui viene fatta. Al termine ai farà una passeggiata attraverso il villaggio di Mixquic per ammirare come in ogni casa di questo pueblo mistico vengano adornati gli altari; si visiterà inoltre un mercato locale dove si vende artigianato, tessuti e cibo tipico. Si raggiungerà poi il Pantheon del pueblo, luogo emblematico in questo periodo, dove le famiglie si preparano a ricevere i loro defunti adornando le tombe per il giorno successivo. Visiteremo anche quello che era il chiostro della Chiesa locale, dove sono raffigurate figure preispaniche che rappresentano il dio della Morte Azteca. Rientro in casa della famiglia e pranzo a base di piatti tipici. Termineremo la visita con una degustazione di tamales o pane con atole. Rientro in hotel e pernottamento.
*Si consiglia di indossare abiti caldi perché a Città del Messico l’escursione termica è forte;

GIORNO 3     giovedì 02 novembre
Città del Messico (Casa Indio Fernandez)
Colazione americana. Partenza nuovamente verso la parte sud della città in direzione del quartiere di Coyoacan per visitare la CASA DEL INDIO FERNANDEZ, una delle residenze più interessanti di questa area, costruita durante il XX secolo a Città del Messico. Qui visse uno dei personaggi più emblematici della storia d’oro del cinema messicano, Emilio l'”Indio” Fernández. In questo periodo, la casa apre le sue porte ai visitatori per mostrare la sue decorazioni e la famosa e imponente ofrenda dedicata alle stelle del cinema messicano. Passeremo anche attraverso il parco principale del quartiere, dove si trova la casa di Hernán Cortes che oggi è la sede del sindaco di Coyoacán. Tempo libero per passeggiare e rientro verso l’hotel. Pernottamento.

GIORNO 4 venerdì 03 novembre
Città Del Messico – VOLO – Tuxtla Gutierrez – San Cristobal De Las Casas (68 Km)
Colazione americana. Trasferimento all’aeroporto di Città del Messico per il volo verso Tuxtla Gutierrez. Arrivo e trasferimento al molo di CHIAPA DE CORZO, dove si prenderà una barca per risalire lungo il fiume Grijalva e ammirare l’imponente Canyon del Sumidero, un dono di madre Natura dalle imponenti pareti e simbolo della regione. In seguito si passerà dal centro della cittadina di Chiapa de Corzo per uno sguardo alla particolare fontana in stile moresco, dalla tipica forma a corona reale. Pranzo e continuazione nel pomeriggio verso SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Villa Mercedes San Cristobal 4** o similare.

GIORNO 5 sabato 04 novembre
San Cristobal De Las Casas – Comunità Indigene – San Cristobal De Las Casas (20 Km)
Colazione americana. Mattinata dedicata alla visita del mercato indigeno di San Cristobal de las Casas, del tempio di Santo Domingo e del Museo dell’Ambra, tutti ubicati nel centro di questa bellissima cittadina coloniale dove un giorno si rivelò dalla foschia il subcomandante Marcos. Si visiteranno quindi le tipiche e colorate comunità Tzotziles di SAN JUAN CHAMULA e ZINACANTAN, testimonianza vivente delle etnie Maya, dove le tradizioni locali e i retaggi della conquista si fondono in un vibrante sincretismo religioso. Resto del pomeriggio libero per poter visitare autonomamente le vie del centro. Pernottamento.

GIORNO 6 domenica 05 novembre
San Cristobal De Las Casas – Agua Azul – Palenque (191 Km)
Colazione americana. Discesa dalle alture verso la foresta tropicale attraverso un tortuoso paesaggio e una fitta vegetazione, per raggiungere il fiume Yaxhá e godersi i dintorni delle cascate di AGUA AZUL. Il loro impressionante colore azzurro durante la stagione secca e il verde intenso della vegetazione che le circonda sono uno spettacolo della natura. Proseguimento per Palenque, sistemazione e pernottamento presso l’hotel Villa Mercedes Palenque 4** o similare.

GIORNO 7 lunedì 06 novembre
Palenque – Campeche (362 km)
Colazione americana. Visita del sito archeologico di PALENQUE. La grandiosità dei suoi edifici e l’inestimabile miscela di pietra bianca con il verde smeraldo della giungla non saranno mai dimenticati: il Palazzo, i Templi del Sole e la Croce Fogliata, il Bagno della Regina nel torrente Otulum e il Tempio delle Iscrizioni (Tomba di Pakal) che attualmente è chiusa al pubblico per conservazione e la cui replica è disponibile nel museo del sito. In seguito partenza per CAMPECHE con sosta per il pranzo. Arrivo nella città fortificata, un tempo terra di conquista per i pirati dei Caraibi e ora Patrimonio Culturale dell’Umanità. Visita del centro storico con le sue caratteristiche case colorate, sistemazione e pernottamento presso l’hotel Plaza Campeche 4* o similare.

GIORNO 8 martedì 07 novembre
Campeche – Uxmal – Merida (169 km)
Colazione americana. Partenza per UXMAL, una delle aree archeologiche più importanti lungo il percorso chiamato Strada Puuc. Durante la visita osserveremo la grandezza della Piramide dell’Indovino e la bellezza del Palazzo del Governatore, costruiti secondo il preciso stile architettonico Maya di questa zona. Pranzo e continuazione a MERIDA. Tour panoramico della città, il cui splendore è dovuto al commercio delle fibre di agave in epoca coloniale: le sue residenze in stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Nh Collection Merida 4** o similare.

GIORNO 9 mercoledì 08 novembre
Merida – Chincen Itza – Riviera Maya/Cancun (310 km)
Colazione americana. Partenza per CHICHEN ITZA, recentemente dichiarata meraviglia del Mondo Antico e luogo della cultura Maya per eccellenza in tutto il suo splendore. Si visiteranno l’Osservatorio, la Piramide del Castillo conosciuta in tutto il mondo, il Campo di Pelota e altre strutture di interesse che faranno viaggiare il pensiero indietro nel tempo. Pranzo. Al termine continuazione con una visita a un CENOTE, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per la Riviera Maya e/o Cancun per il rientro o l’estensione mare (facoltativa). 

GIORNO 10 giovedì 09 novembre
Cancun – volo
Trasferimento dall’hotel all’aeroporto per imbarcarsi sul volo per l’Italia. Volo.

GIORNO 11 venerdì 10 novembre
volo – Italia
Arrivo in Italia.

 

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı