fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 09 GIORNI / 08 NOTTI
Luogo: LIBANO
Prezzo: Da €1500
Programma di viaggio: scarica il PDF

Un viaggio all’insegna della storia più antica: ai tempi di Fenici e Romani, alla scoperta di Byblos, una delle città abitate più antiche del mondo e culla del alfabeto moderno; Baalbek e gli enigmi della sua creazione; Sidone con il suo famoso castello crociato; le cavità cristallizzate delle grotte di Jeita e tante altre mete meravigliose non lontane dalla capitale Beirut.

PARTENZE DI GRUPPO 20238 & 22 aprile, 13 maggio, 3 & 24 giugno, 15 luglio, 12 & 26 agosto, 9 & 23 settembre, 14 ottobre

PUNTI FORTI:

  • le meravigliose Grotte di Jeita
  • Harissa e la maestà della Nostra Signora del Libano
  • Byblos, la culla dell’alfabeto moderno
  • il sito archeologico di Baalbek e l’enigma della sua creazione
  • i maestosi cedri libanesi
  • Tripoli e il suo inestimabile patrimonio storico


GIORNO 1 sabato

Italia – volo – Beirut
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Libano. Arrivo a Beirut, accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 2 domenica
Beirut
Prima colazione e visita di Beirut. Andremo alla scoperta della Pigeons Rock, la roccia iconica famosa per la sua formazione e vista pittoresca; del Museo Nazionale (chiuso il lunedì) con la sua straordinaria collezione archeologica e, protagonista indiscusso, il sarcofago di Ahiram, il re di Byblos; del museo dell’arte contemporanea Nicolas Ibrahim Sursock. Proseguimento del percorso per la Piazza dei Martiri e quindi per il centro città con uno dei più grandi progetti di ricostruzione del mondo,i suoi grandi scavi archeologici scoperti di recente e gli edifici recentemente rinnovati con una bellissima architettura, chiese e moschee. Visiteremo l’area commerciale di Hamra e alla fine Zaitounay Bay con la vista sul porto. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 3 lunedì
Beirut – Baalbeck – Ksara – Anjar – Beirut 
Prima colazione e partenza di prima mattina attraverso la maestosa valle di Beqaa per raggiungere uno dei più grandi siti storici del mondo: Baalbeck con i meravigliosi templi di Giove, Bacco e Venere, la notevole Corte Grande e il piazzale esagonale. Successivamente visiteremo il castello di Ksara, nel cuore della valle Beqaa, dove più di 5 vigneti producono vino squisito e arak a partire dal XIX secolo (degustazione di vini a Ksara inclusa). Inverni freddi e nevosi, estati secche e calde, notti fresche e mattine nebbiose, sono tutte condizioni ideali per ottenere annate che producono vini eccezionali. Le varietà di uva includono syrah, merlot, cabernet-sauvignon, morvedre, carignan e molti altri. Quindi proseguimento verso Anjar, l’unica città fortificata del Libano costruita già nell’VIII secolo dal califfo omayyade di Damasco, nota come “il Palazzo del deserto”. Rientro a Beirut e pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 4 martedì
Beirut – Sidon – Tyre – Eshmoun – Beirut
Prima colazione e partenza verso il Sud del Libano – Via Damour. Visiteremo Sidone, considerata centro commerciale e amministrativo, con il suo famoso castello crociato che si affaccia sul porto. Il centro storico antico è ancora in piedi con i suoi vicoli e i suoi souk (mercati) che hanno mantenuto le loro caratteristiche medievali. La sua storia antica purtroppo è oscura non solo per la mancanza di scavi archeologici, ma anche per i saccheggi dalla fine del XIX all’inizio del XX secolo. Scopriremo il “Castello del Mare”, un castello crociato del XIII secolo e il caravanserraglio di Khan El-Franj. Pranzo tipico libanese e proseguimento lungo la costa meridionale verso la città fenicia di Tyre, che in precedenza era un’isola. I principali siti di interesse sono l’Arco di Trionfo, l’Ippodromo e gli scavi che riportano in vita capolavori di crociati, romani, greci e dell’epoca bizantina. Sulla via del ritorno a Beirut, visita di Echmoun, un giardino noto come Bustan El-Sheikh dove gli alberi sbocciano intorno ai suoi templi. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 5 mercoledì
Beirut – Grotte di Jeita – Harissa – Byblos
Prima colazione e partenza per visitare le Grotte di Jeita, una meraviglia naturale unica, il miglior complesso di cavità cristallizzate del Medio Oriente. Trasferimento in funivia alle grotte calcaree, che consistono in due parti, gallerie inferiori, visitabile in barca, e quelle superiori, a piedi (le gallerie inferiori potrebbero essere chiuse durante i mesi invernali). Potrete immergervi nel suono dell’acqua impetuosa, circondati dalle stalattiti e stalagmiti dalle forme più bizzarre. Proseguimento verso Harissa, salendo alla statua sacra di Nostra Signora del Libano per una vista mozzafiato su Jounieh e Beirut. Nel pomeriggio partenza verso Byblos, la città più antica del mondo abitata continuamente per 5.000 anni. Visita della città di Biblo: la Cittadella, la Necropoli, il suq e il vecchio porto. Pernottamento in hotel a Byblos. Pasti liberi.

GIORNO 6 giovedì
Byblos – Tripoli – Byblos
Prima colazione e visita del monastero San Charbel, dedicato al monaco e sacerdote maronita, che durante la sua vita ottenne un’ampia fama di santità per la sua capacità di unire cristiani e musulmani. San Charbel è venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è noto tra i cristiani libanesi come il “Monaco miracoloso del Libano”. Successivamente visita del monastero dedicato a San Nimatullah Youssef Kassab Al-Hardini, noto anche come “Al-Hardini” in riferimento al suo villaggio natale, monaco libanese, sacerdote e studioso della Chiesa maronita, dichiarato santo dalla Chiesa cattolica. Proseguimento per la Chiesa di San Giovanni Battista e quindi partenza per Tripoli. Tripoli, conosciuta come la capitale del Nord, è la seconda città più grande del Libano con una popolazione di oltre 500.000 abitanti. Il patrimonio di questa meravigliosa città è inestimabile con circa quaranta siti storici del XIV secolo: Qalaat St. Gilles; 12 moschee che risalgono all’epoca mamelucca e ottomana; 12 scuole teologiche; khan o caravanserraglio; bagni (Hammam). Pernottamento in hotel a Byblos. Pasti liberi.

GIORNO 7 venerdì
Byblos – Qadisha Valley – Foresta dei cedri di Dio – Bsharre – Beirut
Prima colazione e partenza verso gli aspri pendii della Valle di Qadisha, un sito del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, che ospita montagne selvagge, antichi monasteri, il grazioso villaggio di Bcharré. Scolpita dal fiume sacro Qadisha e menzionata nella Bibbia, è anche conosciuta come la valle di Kadisha, Wadi Kadisha, Ouadi Qadisha e Kadisha Gorge. Proseguimento per visitare la Foresta dei cedri di Dio, dove cammineremo tra i maestosi e iconici cedri del Libano. Il famoso cedro libanese è una reliquia e una rara testimonianza di boschi per i quali il Libano era ben noto nell’antichità. Cananei, egizi e fenici usavano il legno di cedro per costruire i loro templi e navi. Partenza verso Bsharre per visitare il Museo di Gibran, un ex monastero e l’ultima dimora del poeta, filosofo e artista libanese Kahlil Gibran. La nostra ultima tappa della giornata sarà il convento di Sant’Antonio di Kozhaya, costruito in parte all’interno della montagna e in parte all’esterno e circondato da un bellissimo panorama di boschi, scogliere rocciose e valli. Arrivo a Beirut e pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 8 sabato
Beirut – Deir El-Qamar – Beit Ed-Dine – Barouk Cedars Reserve – Beirut
Prima colazione e partenza per la visita dell’incantevole villaggio di Deir El Kamar, che ha mantenuto le prosperità architettoniche del XVII e del XVIII secolo. Deir El Qamar è l’ex capitale del Monte Libano che conserva ancora nella sua graziosa piazza numerosi palazzi e il famoso Museo Marie Baz, la chiesa di Notre Dame e la moschea Fakhr ed-Dine. Proseguimento verso Beit ed-Dine per visitare il magnifico Palazzo dell’Emiro Bechir noto per il suo capolavoro dell’architettura orientale, divenuto oggi residenza estiva del Presidente della Repubblica del Libano. I cedri di Barouk, raggiungibili sia dal villaggio di Moukhtara che da quello di Barouk, sono più piccoli e più giovani di quelli di Bsharreh, ma estremamente belli e ben curati. La Riserva Naturale del Cedro di Al-Shouf rappresenta circa 550 km² del territorio libanese. Quercia, pino e ginepro sono solo alcune delle 16 tipologie di alberi che crescono anche nella riserva. Sopra il boschetto in cima alla montagna c’è una vista panoramica sulla valle della Beqaa. Pernottamento in hotel a Beirut. Pasti liberi.

GIORNO 9 domenica
Beirut – volo – Italia
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile verso l’aeroporto per il volo di rientro in Italia.

 

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı