fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 11 giorni
Luogo: Africa-Kenya
Prezzo: a partire da € 3590
Programma di viaggio: scarica il PDF

GIORNO 1
ITALIA – VOLO – NAIROBI
Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo. Arrivo a Nairobi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento in Acacia Tree Lodge o similare.

GIORNO 2
NAIROBI – SAMBURU NATIONAL RESERVE
Colazione molto presto. Partenza da Nairobi in 4*4. Guidiamo verso nord oltre Nanyuki e gli splendidi terreni agricoli di Timau, faremo una sosta per fotografare il MT.Kenya. Successivamente, dopo aver fatto rifornimento a Isiolo, proseguiremo per la Samburu National Reserve. La riserva è ben nota per le sue sei specie rare del nord (zebre di Grevy, struzzo somalo, giraffa reticolata, gerenuk e Oryx). Check-in al Samburu Simba Lodge. Pasti inclusi Samburu prende il nome dal gruppo etnico che vive nella regione. Confina con altre due aree protette, la Buffalo Spring Reserve e la Shaba Reserve.Complessivamente queste tre riserve si estendono per circa 250 kmq e sono caratterizzate da un ambiente di macchia semiarida, principalmente acacie, e da foresta costiera, ricca di palme doum.La Riserva Nazionale di Samburu è una delle 56 aree protette del Kenya e nonostante le sue ridotte dimensioni è ricca di flora e fauna e comprende diversi habitat, ad altitudini comprese tra 800 m e 1230 m s.l.m. Si estende su pianure alluvionali e lungo le sponde del fiume Ewaso Nyiro, che nasce dal monte Kenya e sfocia nella Great Rift Valley.

GIORNO 3
SAMBURU NATIONAL RESERVE – popolazioni samburu e borana – MARSABIT
Colazione molto presto. Mezza giornata di safari con pranzo al sacco al parco per scoprile la fauna di questa bellissima riserva. Proseguiamo poi verso Marsabit. Lungo la strada visiteremo i villaggi Samburu e Borana. I Borana sono lo stesso gruppo etnico che si ritrova anche in Etiopia del Sud. La loro peculiarità sta nei tradizionali canti che il popolo intona mentre scava profondi pozzi lungo i letti asciutti dei fiumi per cercare l’acqua, cosicché questi vengono chiamati i ‘pozzi cantanti’. Arrivo a Marsabit e check in al Jirime Hotel.

GIORNO 4
MARSABIT – NORTH HORR – LOYANGALANI – popolazione Gabbra
Colazione molto presto. Quindi intraprendi l’attraversamento del grande deserto di Chalbi. Il viaggio ti porta in una bellissima oasi ai margini del deserto di Chalbi. Il vasto paesaggio e il deserto aperto ti stupiranno. La traversata con piloti esperti sulla sabbia è entusiasmante. Il tour vi porterà attraverso i manichini e l’oasi di Kalacha, una piacevole sorpresa nel mezzo della campagna molto arida. Lungo la strada visiteremo la popolazione Gabbra. I Gabbra, pastori nomadi giunti sin qui dalla Somalia, vivono in un questo territorio aspro ma sono originari dell’altopiano etiopico e percorrono anche enormi distanze con le loro carovane di cammelli alla ricerca di pascoli e punti d’acqua. Check in al Palm Shade resort. Pasti inclusi.

GIORNO 5
LOYNGALANI – popolazioni Turkana e El Molo
Dopo colazione, in tarda mattinata visita il popolo Turkana e scopri la loro ricca cultura. Divertiti con danze e canti. Rientro in hotel per il pranzo ed il riposo pomeridiano. Nel pomeriggio, visita l’etnia El Molo che vive sulle rive del lago e dipende al 100% da questo per la sopravvivenza. El Molo è ad oggi il più piccolo gruppo etnico del Kenya. La capacità di adattamento all’ambiente ha permesso loro di sopravvivere in condizioni estremamente difficili; il loro abbigliamento e l’acconciatura sono influenzati dai Samburu mentre la lingua usata è ormai la lingua Maa dei Masai. Gli El Molo mantengono da secoli inalterato il loro modo di vita e la pesca rimane l’elemento principale della loro alimentazione. Se vorrai potrai visitare gli El Molo di Shrine Island con un’escursione in barca (opzionale, non inclusa). Oppure puoi passeggiare al tramonto lungo il lago e sentire l’aria fresca del lago Turkana. Pernottamento al Palm Shade. Pasti inclusi.

l popolo Turkana
I Turkana sono un popolo di origine nilotica, pastori prevalentemente semi-nomadi. Si definiscono loro stessi il “popolo del bue grigio”, in riferimento agli zebù, il cui addomesticamento ha svolto un ruolo chiave nella loro storia. Oltre che per la produzione di carne e di latte, il bestiame viene anche impiegato dai Turkana come merce di scambio. È infatti usato per il pagamento del tributo che la famiglia del futuro marito paga a quella della sposa durante le contrattazioni che precedono un matrimonio. I Turkana sono poligami, e il numero di mogli che un uomo può procurarsi dipende dalla quantità di capi di bestiame che possiede. Il gruppo etnico è composto da circa 400.000 individui.

GIORNO 6
LOYNGALANI – popolazione Rendille – SOUTH ISLAND
Dopo colazione visita la popolazione Rendille che sono pastori nomadi che allevano principalmente cammelli, capre e pecore. Vivono in grandi villaggi semipermanenti. Intrattenetevi con balli e canti. Successivamente procederemo verso la riva del lago Turkana per imbarcarsi in direzione di South Island – isola originatasi da un cratere vulcanico (Naboi etom) Il parco nazionale dell’Isola del Sud è è una zona di riproduzione per i coccodrilli, ha della bellissime spiagge a acqua color giada. Questa notte pernotteremo in camping (tende igloo) e il pranzo e la cena saranno serviti in campeggio.

GIORNO 7
SOUTH ISLAND – LOYNGALANI
Colazione al campo. Possibilità di fare un’escursione in barca (non inclusa) intorno all’isola. Passeggiamo intorno all’isola prima di imbarcarci per tornare a Loyangalani. Arrivo in hotel Palm Shade. Puoi visitare il museo del deserto (opzionale) o scegliere di riposarti per recuperare energia per l’avventura del giorno successivo. Pernottamento al resort Palm Shade. Pasti inclusi.

GIORNO 8
LOYANGALANI – MARALAL
Faremo colazione presto e partiremo in direzione Maralal. Sulla strada per Maralal, passeremo accanto all’imponente centro di produzione di energia eolica del Lago Turkana, lo scenario è surreale. Check-in a Samburu Guest house. Pasti inclusi. Da Loyangalani a Maralal sono circa 233 km, la strada è rocciosa e accidentata, il che in trasferimento un pò stancante e lento. Faremo comunque varie soste panoramiche.

GIORNO 9
MARALAL – BARINGO
Colazione presto, partenza per Baringo che dista circa 197 km. Sulla strada per Baringo visita i Pokot e gli Ichumus Manyattas per una visita culturale. Il lago Baringo si trova nella grande Rift Valley, è il lago più settentrionale dopo il lago Turkana ed è anche uno dei tre laghi d’acqua dolce nella Rift Valley. Check-in alla Tubili Spa. Pasti inclusi.

GIORNO 10
BARINGO – NAKURU – NAIROBI – VOLO
Colazione molto presto e partenza verso il parco nazionale Nakuru dove faremo safari e pranzeremo lungo il tragitto. Visitiamo lungo la strada la scogliera dei gorrilla. Andremo alla ricerca di alcuni dei big five e tantissimi fenicotteri, zebre, antilopi d’acqua, bufali, ecc. Poi in serata rientro verso Nairobi per il volo internazionale di ritorno. Cena libera. Volo di rientro. Notte in volo.

GIORNO 11
NAIROBI – VOLO ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı