fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 15 Ott 2023 - 27 Ott 2023
Luogo: IRAQ
Prezzo: da € 2950
Programma di viaggio: scarica il PDF

GIORNO 1        domenica 15 ottobre
ITALIA – VOLO
Arrivo in aeroporto in tempo utile e partenza per l’Iraq. Arrivo in nottata a Baghdad, capitale dell’Iraq, formalità doganali e sistemazione in hotel.

GIORNO 2        lunedì 16 ottobre
VOLO – BAGHDAD – SAMARRA
Colazione in hotel a Baghdad e partenza con la guida locale per visitare Samarra. La prima tappa sarà la grande moschea di Samarra, uno dei siti più sacri per gli sciiti, dove sono custodite le tombe di due dei 12 Imam. Inizialmente collegato da un ponte alla moschea, visiteremo il minareto a forma di spirale di Malwia, alto 52 metri e largo 33 metri alla base, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2007. Dopo ci recheremo al Santuario Al-Askari, un edificio risalente alla metà del X secolo, ma che ha preso l’aspetto attuale alla fine del XIX secolo. Successivamente raggiungeremo il Palazzo Abbaside che è uno degli edifici più antichi ed infine faremo ritorno a Baghdad. Pranzo libero, cena inclusa e pernottamento in hotel.

GIORNO 3        martedì 17 ottobre
BAGDAD – BABILONIA – KERBALA
Colazione in hotel. Oggi visita dell’antica città di Babilonia, antica capitale dei Babilonesi e poi degli Assiri. Vide alterne vicende e anche l’ingresso di Alessandro Magno, che la annesse al suo regno. Della sua grandiosità rimangono purtroppo solo rovine. Vedremo il leone di Babilonia e il palazzo di Saddam. Inizieremo vedendo la città originaria di Borsippa per poi recarci alla Tomba di Ezechiele, situata nella città di Al Kifl e creduta dagli ebrei e dai musulmani essere la tomba del profeta biblico Ezechiele. Dopo il tramonto del sole visiteremo entrambi i santuari Imam Husain e Imam Abbas che in orario serale possiedono un’atmosfera migliore. Pranzo libero, cena inclusa e pernottamento in hotel.

GIORNO 4        mercoledì 18 ottobre
KERBALA – AL – UKHAIDIR – NAJAF
Partenza dopo la colazione alla volta della fortezza di Al – Ukhaidir, una grande fortezza rettangolare eretta nel 775 d.C dalla dinastia abbasside, oggi è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si trova a circa 50 km a sud di Karbala. Ha uno stile unico di difesa, rappresenta l’innovazione architettonica abbasside nelle strutture dei suoi cortili, abitazioni e la moschea. Gli scavi a Ukhaidir sono stati condotti nei primi anni del XX secolo da Gertrude Bell, esploratrice, scrittrice e archeologa inglese. La visita durerà all’incirca 2/3 ore. Pranzo libero. Successivamente vedremo il cimitero di Wadi Salam, il più grande cimitero del mondo ed infine la sera, sarà possibile vedere il santuario dell’Imam Ali. Mezza pensione con cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5        giovedì 19 ottobre
NAJAF – NASSIRIA – URUK – NASSIRIA
Colazione in hotel e partenza. Visita all’antica città sumera di Uruk, antico e importante insediamento prima dei Sumeri e poi dei Babilonesi. La prima che conosciamo che sviluppò le caratteristiche per essere una “città”. Fu la città patria del mitologico re Gilgameš, protagonista del primo componimento epico che si conosca. Proseguiamo poi per visitare l’antica città di Ur in Nassiria. Qui vedremo il luogo di nascita di Abramo, la grande ziggurat di Ur che è tra le ziggurat sumere meglio conservate. In seguito Pranzo libero, cena inclusa e pernottamento in hotel a Nassiria.

GIORNO 6        venerdì 20 ottobre
NASSIRIA – CHIBAYISH – QURNA – BASSORA
Colazione in hotel. Visita della città di Chibayish, importante centro degli “Arabi di Palude”, chiamati anche “Maʿdān”, di un Mudhif, costruzione cerimoniale fatta con le canne, del monumento al Martire, ed infine una gita in barca nei suggestivi terreni paludosi sull’Eufrate. In seguito visita di Qurna, l’albero di Adamo e il punto di incontro tra i due fiumi (Tigri ed Eufrate). Pranzo libero, cena inclusa e pernottamento in hotel a Bassora.

GIORNO 7          sabato 21 ottobre
BASSORA – BAGHDAD
Colazione in hotel. Oggi è la volta di Bassora: esploreremo il complesso del Palazzo di Saddam (uno dei palazzi è diventato un museo – non sempre è permesso entrare nel palazzo), le case di Shanashel, (che rappresentano lo stile iracheno antico), Souq Samak (mercato del pesce) e la moschea di Imam Ali (il terzo luogo santo dell’islam). Infine rientro a Baghdad. Pranzo libero, cena inclusa e pernottamento in hotel.

GIORNO 8          domenica 22 ottobre
BAGHDAD
Colazione in hotel e partenza per la visita al museo di Baghdad, il museo più importante dell’Iraq e uno dei più importanti del mondo: forse ricordiamo le tragiche immagini televisive dei saccheggi del 2003 al Museo iracheno di Baghdad, mentre le truppe americane facevano il loro ingresso in città con i carri armati. Pesanti statue vennero buttate a terra dai loro piedistalli distruggendo anche 4000 anni di storia: alcuni manufatti irrimediabilmente lesionati, altri con lesioni minori ma sempre deplorevolmente maltrattati. Una delle opere d’arte più apprezzate del museo è il Vaso Warka, con decorazioni risalenti a cinque millenni di anni or sono che mostrano che anche allora gli antichi Mesopotamici coltivavano grano e frutta, tessevano tessuti e producevano ceramiche. Appena dopo la caduta di Saddam Hussein, nel 2003, il museo è stato oggetto di pesante saccheggio, con una folla di iracheni che si è precipitata via stringendo oggetti di argilla e manufatti vari. Hanno saccheggiato anche oggetti più normali: schedari, sedie e bobine di cavi elettrici. Il Museo di Baghdad è stato riaperto nel 2015, dopo che i conservatori hanno restaurato molti dei danni e tanti paesi europei hanno contribuito a ripristinare diverse sezioni. Nonostante la perdita di 15.000 opere d’arte, il museo è ancora pieno di una straordinaria collezione. Visita del monumento Al Shaheed che è dedicato ai soldati iracheni morti nella guerra Iran-Iraq. Successivamente sarà la volta di Taq-i Kisra, l’unica struttura persiana visibile restante della città di Ctesifonte. Come conclusione della giornata, al tramonto, visiteremo la piazza Firdos che conteneva la famosa statua di Saddam (fino al 2003 quando la statua è stata abbattuta da cittadini iracheni, con l’aiuto delle forze americane durante l’invasione dell’Iraq). Pranzo libero, cena inclusa e pernottamento in hotel.

GIORNO 9          lunedì 23 ottobre
 BAGHDAD
Colazione in hotel. Oggi andremo alla scoperta di alcuni luoghi caratteristici della capitale dell’Iraq. Ci dirigiamo verso via Al-Mutanabi (via del libro), visiteremo diversi luoghi di interesse tra cui Cooper market e la piazza Al-Tahrir, e altri luoghi, fino ad arrivare a Shabander, la più antica casa da tè a Baghdad. Pranzo libero, cena inclusa e pernottamento in hotel.

GIORNO 10          martedì 24 ottobre
BAGHDAD – HOJA – MOSUL
Colazione in hotel e molto presto prima fermata al villaggio Hoja, la città natale di Saddam. Qui non ci è permesso entrare all’interno del villaggio, ma sarà possibile scattare foto al di fuori. Breve sosta nella città di Tikrit per vedere dove l’ISIS ha ucciso 1.700 studenti dell’esercito. Oppure, se siamo veramente molto fortunati, potremo visitare Hatra, antica città fondata dalla dinastia macedone Seleucide (discendenti di uno degli eredi di Alessandro Magno) e divenuta fiorente città dei Parti. Le rovine rimaste sono imponenti e impressionanti, ma la maggior parte delle volte il sito è chiuso ai visitatori. Infine viaggio verso Mosul. Pranzo libero, cena inclusa e pernottamento in hotel a Mosul.

GIORNO 11          mercoledì 25 ottobre
MOSUL (NINIVE) – ERBIL 
Colazione in hotel e visita degli scavi della missione archeologica dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna diretta da Nicolò Marchetti a Ninive, l’antichissima capitale del regno assiro, una delle più antiche e più estese città del Vicino Oriente, che si trova oggi all’interno della città di Mosul. Le archeologhe e gli archeologi bolognesi, assieme allo State Board of Antiquities and Heritage dell’Iraq e con il fondamentale supporto del Ministero degli Affari Esteri (che sostiene le missioni archeologiche con un programma dedicato) hanno ripreso a lavorare a Ninive, una delle città martirizzate da Daesh, nel 2019. Nel tempo libero che rimarrà, visita libera alla città di Mosul. Successivamente trasferimento a Erbil e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel. Pernottamento.

GIORNO 12          giovedì 26 ottobre
ERBIL 
Colazione in hotel e visita agli scavi della Missione Italiana dell’Università Statale di Milano, guidati dal professor Luca Peyronel. La Missione Archeologica Italiana nella Piana di Erbil (MAIPE) dell’Università degli Studi di Milano è diretta dal Prof. Luca Peyronel con la vice-direzione della dott.ssa Agnese Vacca ed indaga i siti di Helawa e Aliawa ubicati nella zona sud-occidentale della piana di Erbil (Regione del Kurdistan iracheno). I due siti sono occupati a partire almeno da novemila anni fa e permettono di ricostruire la storia di questo territorio della Mesopotamia settentrionale, dai primi villaggi neolitici di agricoltori e allevatori fino al periodo islamico. Dopo la ricognizione territoriale nell’area (2013 e 2015), nel 2016 si sono avviati gli scavi archeologici ad Helawa e nel 2019 ad Aliawa. Se c’è tempo, visita libera della città di Erbil. Successivamente spostamento verso l’aeroporto per la partenza, formalità di imbarco nella notte – notte in volo – Pasti liberi.

GIORNO  13          venerdì 27 ottobre
VOLO – ITALIA
Cambio di aeromobile e arrivo in Italia

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı