GIORNO 1
ITALIA – DELHI – BAGDOGRA
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità doganali e partenza per Bagdogra.
GIORNO 2
Bagdogra- Sikkim Gangtok (125 km, 4 ore circa)
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Bagdogra. Partenza per Gangtok. Sosta nella città di Rangpo per richiedere l’ILP (Inner Line Permit). Proseguimento verso Gangtok, il cui nome ha il significato di “cima della collina”, capoluogo del Sikkim, uno degli angoli più suggestivi dell’Himalaya. Trasferimento in hotel. Serata libera per passeggiare lungo Mahatma Gandhi, strada principale della città di Gangtok. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Visita di Sikkim Gangtok con guida locale
Dopo colazione, visita del monastero di Rumtek, dimora del capo dell’ordine dei Karmapa situata a circa 24 km da Gangtok. In seguito visiteremo l’Istituto di Tibetologia Namgyal che custodisce la più rara collezione di manufatti buddisti tibetani al mondo. Successivamente visiteremo lo stupa di DoDrul Chorten, il centro di artigianato e il maestoso palazzo reale di Tsuklakhang. Serata libera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Sikkim Gangtok- Darjeeling (100 km/4 ore circa)
Dopo colazione ci dirigeremo verso Darjeeling. Sosta a Lopchu per un rinfresco a base di tè. Proseguimento verso Darjeeling. Trasferimento in hotel. Dopo pranzo visiteremo il monastero di Yiga Choling, conosciuto anche come monastero di Gum; si tratta del più antico monastero di Darjeeling costruito nel 1850 dai Lama mongoli. In seguito andremo alla scoperta del Parco Zoologico Padmaja Naidu e dell’Istituto di Alpinismo Himalayano (HMI). Serata libera per godere di Chowrasta, il cuore pulsante della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5 17
Darjeeling – Jaigoan (189 km/6 ore circa)
Dopo la colazione presto partenza per Phuntsholing Bhutan. Dopo la documentazione necessaria presso l’ufficio immigrazione indiano a Jaigoan per l’uscita dall’India . Trasferimento in albergo. Pernottamento in Hotel 2**.
(non esistono hotel di categoria superiore).
GIORNO 6 18
Jaigoan – Phuntsholing – Thimphu (160 km/6 ore circa)
Dopo la prima colazione entreremo in Bhutan e in seguito alle formalità di immigrazione ci dirigeremo verso Thimphu. All’arrivo check-in in hotel e inizio del nostro tour. La prima tappa sarà il Craft Bazaar, un posto unico composto da circa 80 bancarelle che racchiudono l’essenza della cultura e tradizione artigianale del Bhutan. Successivamente visita del Tashichho Dzong (fortezza della gloriosa religione), inizialmente costruita nel 1641 e ricostruita dal re Jigme Dorji Wangchuck negli anni ’60. Nel Tashichho Dzong hanno sede la casa dei Ministri, la sala dell’Assemblea Nazionale, la sala del trono del re e la sede estiva dell’Abate del Bhutan, capo dei monaci bhutanesi. Al termine della visita rientro in hotel. Pernottamento in hotel a Thimphu.
GIORNO 7
Thimphu – Paro
Dopo la prima colazione ci dirigeremo verso Kuensel Phodrang dove ammireremo la più grande statua di Buddha e la vista mozzafiato sulla sottostante valle di Thimphu. Successivamente ci recheremo all’istituto Zorig Chusum, il quale offre un corso di sei anni sulle 13 arti e mestieri tradizionali del Bhutan. Durante la visita sarà possibile ammirare gli studenti apprendere le varie competenze insegnate. In seguito ci recheremo all’interessante mercato settimanale di Thimphu. Dopo pranzo partenza alla volta di Paro.
Tamchog Lhakhang Bridge- Paro airport bird eye view-National museum.
In serata passeggiata per la città di Paro e visita dei negozi di artigianato locale. Pernottamento in hotel a Paro.
GIORNO 8
Escursione al monastero di Taktsang
Dopo la prima colazione partenza per l’escursione al Monastero di Taktsang (circa 4 ore di cammino fra andata e ritorno. con pausa rinfresco alla ViewPoint Cafeteria). Conosciuto anche come “Nido della Tigre”, il monastero è sempre stato considerato uno dei luoghi più sacri del regno. Si dice che il Guru Padmasambava (Rinpoche) sia volato qui nell’VIII° secolo sul dorso di una tigre per sconfiggere i demoni della regione di paro che si stavano opponendo alla diffusione del buddhismo. Dopo aver visitato il monastero, pranzo alla Viewpoint Cafeteria e ritorno al punto di partenza. Proseguiremo poi verso la fortezza Drukgyel Dzong che si trova a circa 30 minuti di auto dalla città di Paro. Drukgyel Dzong, che significa ‘’fortezza dei Drukpa vittoriosi’’. fu costruita nel 1649 da Zhabdrung Ngawang Namgyel e fu un’importante base per la difesa della regione fino al 1951, anno in cui fu distrutta da un incendio. Le rovine dello Dzong hanno continuato ad essere protette come un importante monumento che collega il popolo del Bhutan con i grandi eventi che hanno contribuito a mantenere la sovranità del paese. Le rovine esistenti del Dzong sono relativamente ben conservate e attualmente in ricostruzione. Rientro e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Volo per Kathmandu – Kathmandu city tour
Arrivo all’aeroporto di Kathmandu, sistemazione in hotel e inizio del city tour. Ci dedicheremo alla visita di piazza Durbar e dell’antico e tradizionale mercato della città. Piazza Durbar è uno spazio pubblico storico e un patrimonio mondiale dell’UNESCO situato nel cuore di Kathmandu, la capitale del Nepal. La piazza è circondata da numerosi templi e palazzi, la maggior parte dei quali costruiti tra il XII e il XVIII secolo. L’architettura degli edifici riflette lo stile Newari, caratterizzato da intricate sculture in legno e raffinati lavori in pietra e metallo. Alcune delle attrazioni notevoli in piazza Durbar includono il Tempio Taleju, il Kumari Ghar (Casa della Dea Vivente), e il Palazzo Hanuman Dhoka. Il Kumari Ghar è particolarmente famoso in quanto è la residenza del Kumari, una giovane ragazza che è venerata come l’incarnazione vivente della dea indù Taleju. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Kathmandu City Tour: Stupa Swayambhunath, Stupa Boudhnath e il tempio di Pashupatinath
Lo Stupa di Swayambhunath, conosciuto anche come tempio delle scimmie, è un tempio Buddista situato a Kathmandu. Si tratta di uno È uno dei siti buddisti più antichi e sacri del Nepal ed è anche patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si ritiene che lo stupa sia stato costruito nel V secolo d.C e che nel corso dei secoli abbia subito diversi lavori di ristrutturazione e ampliamento.Il sito ospita una grande popolazione di scimmie, che sono considerate sacre e sono una parte importante dell’ecosistema del tempio. Successivamente visiteremo lo stupa di Boudhanath, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO situato a Kathmandu. È uno dei più grandi stupa (santuari buddisti) del mondo e un luogo di pellegrinaggio significativo per i buddisti. Lo stupa di Boudhanath fu costruito nel XIV secolo e si ritiene che sia stato costruito dalla dinastia Licchavi, anche se alcuni dicono che sia stato costruito da buddisti tibetani. Si dice che lo stupa fu costruito come tributo al Buddha, che si crede abbia visitato il sito e predisse che un grande centro religioso sarebbe stato costruito lì. Ci recheremo poi al tempio di Pashupatinath, famoso tempio indù situato sulle rive del fiume Bagmati dedicato al Signore Shiva, signore di tutti gli animali, venerato dalla comunità indù. Si ritiene che il tempio sia stato costruito nel 5 º secolo e ha subito molti lavori di ristrutturazione nel corso degli anni. È una destinazione popolare per i pellegrini indù provenienti da tutto il mondo ed è anche visitata dai turisti che vengono ad ammirare la splendida architettura del tempio e un ambiente sereno. Nel complesso, il tempio di Pashupatinath è una destinazione imperdibile per coloro che sono interessati alla cultura e alla spiritualità indù. La ricca storia del tempio, la splendida architettura e la vibrante atmosfera religiosa ne fanno un’esperienza davvero unica e memorabile.
Rientro e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Piazza Patan Durbar e Piazza Bhaktapur Durbar
Patan Durbar Square è un sito patrimonio UNESCO situato nella città di Lalitpur, conosciuta anche come Patan, in Nepal. E’ una popolare destinazione turistica e allo stesso tempo un luogo sacro per le persone locali che vengono qui a pregare e ad eseguire cerimonie religiose.
La piazza, costruita nel XVI secolo, ospita molti templi antichi, palazzi, cortili e statue che sono ottimi esempi di architettura tradizionale newari. Tra le principali attrazioni di piazza Patan vi è il Tempio di Krishna (dedicato a Lord Krishna), considerato uno dei templi più importanti di Patan. Tempio di altrettanta bellezza è quello di Mahaboudha, fatto interamente di mattoni di terracotta e ha centinaia di immagini di Buddha sulle sue pareti. Altra attrazione interessante del luogo è il Museo Patan che ospita una collezione di arte Newari tradizionale, statue in bronzo, sculture in legno e manufatti religiosi. Ci dirigeremo poi verso Bhaktapur Durbar Square, costituita un complesso di templi, santuari e palazzi costruiti durante la dinastia Malla, che governò il Nepal dal XII al XVIII secolo. Bhaktapur Durbar Square è anche sede di numerosi festival ed eventi culturali durante tutto l’anno, tra cui il festival Bisket Jatra, che si celebra nel mese di aprile. Rientro e pernottamento in hotel.
GIORNO 12
VOLO – ITALIA
Dopo la colazione, il nostro corrispondente ci condurrà all’aeroporto in tempo utile. Volo per l’Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.