PARTENZE 2021 & 2022: OGNI SABATO
*partenze speciali per Capodanno e Epifania da richiedere al nostro booking
Viaggio negli Emirati Arabi per chi ama l’avventura, che tocca luoghi non convenzionali, come il villaggio montano di Hatta, famoso per i trekking e per il mountain biking, scopriremo il la “città giardino” Al Ain, famosa per le sue grandi piantagioni di datteri e per i più coraggiosi non può mancare un giro in mongolfiera sulla distesa infinita di dune di sabbia, fino ad arrivare all’Oasi di Liwa, nel secondo deserto più grande al mondo. Irrinunciabile poi la visita dei due cuori pulsanti del Paese: Dubai ed Abu Dhabi.
PUNTI FORTI:
-Escursionismo ad Hatta e degustazione di miele;
-Dubai, dalla città vecchia al Dubai Mall;
-Al Ain – la “città giardino”;
-Giro in mongolfiera sul deserto;
-Oasi di Liwa – le dune più alte al mondo:
-Abu Dhabi, dalla Moschea Sheikh Zayed, al Ferrari World ed il modernissimo Louvre;
-Giornata a Dubai oppure ad Ajman.
ITINERARIO VIAGGIO NEGLI EMIRATI ARABI:
GIORNO 1 sabato
ITALIA – VOLO – DUBAI
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Dubai, accoglienza in sala arrivi, trasferimento in hotel. Pernottamento a Dubai.
GIORNO 2 domenica
DUBAI
Prima colazione in albergo. Visiteremo la città vecchia, il bellissimo quartiere lungo le rive del Dubai Creek, un tempo via d’accesso al porto più importante del Golfo per la raccolta delle perle. La presenza leggendaria del Creek permea ancora oggi l’atmosfera, con i pescatori e i mercanti che attraversano le sue acque calme sulle tradizionali barche in legno (dhow). Passeremo poi per l’inebriante souq delle spezie e dell’oro, fino ad arrivare al The Frame, una delle attrazioni più famose della città, alto 150 metri e largo 93 ricorda proprio una cornice dalla quale avremo una splendida vista della città. In seguito visiteremo la Jumeirah Mosque. Questa insolita moschea ha adottato una politica di “porte aperte, menti aperte”, accogliendo visitatori di tutte le fedi, per far conoscere l’Islam e la cultura locale. Ci sposteremo poi verso il famoso Dubai Mall, la più grande struttura al mondo per lo shopping, l’intrattenimento e il tempo libero, situato vicino all’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa. Con oltre 1.200 negozi al dettaglio, due grandi magazzini e centinaia di punti vendita di cibo e bevande, il Dubai Mall copre più di 1 milione di mq, un’area equivalente a 200 campi da calcio. Saliremo poi al 124esimo e 125esimo piano del Burj Khalifa, per un’esperienza mozzafiato. Scenderemo poi a vedere i giochi d’acqua delle fontane del Dubai Mall. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 3 lunedì
DUBAI – HATTA
Prima colazione in albergo. Partenza per Hatta.
La città montana di Hatta è il luogo ideale per l’avventura.
Circondata dalle montagne Hajar, le sue cime ondulate e le sue vallate sono perfette per l’escursionismo. Avremo la possibilità di fare trekking lungo i tortuosi wadi ai piedi delle montagne, vicino al confine con l’Oman, dove il paesaggio varia, da dune di sabbia a rocce taglienti.Un luogo popolare è la Hatta Dam, uno dei più grandi bacini idrici di Hatta, dove la roccia ruvida offre splendidi punti panoramici per ammirare il paesaggio pittoresco e per l’avvistamento di animali selvatici ( con un pò di fortuna potremo persino avvistare lo sfuggente gatto delle sabbie arabo).
Possibilità di svolgere diverse attività extra da concordare in loco:
Pernottamento ad Hatta.
GIORNO 4 martedì
HATTA – AL ALAIN
Prima colazione in albergo. Mattinata ad Hatta per visitare l’antico villaggio, per un tuffo nel passato di questa moderna nazione. Visiteremo il giardino delle api per un giro tra gli alveari con gli apicoltori e degustazione di miele.
Partenza per Al-Ain, conosciuta come la “Città Giardino” per i suoi spazi verdi (oasi, parchi, viali alberati e rotonde decorative). La regione di Al-Ain e Al-Buraimi, nel complesso Tawam o Al-Buraimi Oasis, è di importanza culturale e storica. E’ il luogo dove lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, il fondatore degli Emirati Arabi Uniti, trascorse gran parte della sua vita, dal 1927, prima di diventare Sovrano dell’Emirato di Abu Dhabi nel 1966. Visiteremo poi la Jebal Hafeet, una delle catene montuose più amate degli Emirati Arabi Uniti, che si eleva per oltre 1.240 metri, per dirigerci poi verso il forte di Al Jahili ed il museo di Al Ain. Rientro in hotel e pernottamento ad Al Ain.
GIORNO 5 mercoledì
AL ALAIN – LIWA OASIS
Attività opzionale: partenza prima dell’alba da Al Ain per dirigerci verso il Dubai Desert Conservation Reserve per un giro in mongolfiera sul bellissimo deserto sabbioso, per ammirare le dune dall’alto e vedere i colori dell’alba. Colazione in un accampamento storico.
Partenza per l’oasi di Liwa, un paradiso sperduto nel vasto deserto, famoso per le sue colture di datteri, ed era anche una regione popolata da molte tribù beduine poiché ricca di acqua e non troppo distante da Abu Dhabi. Quest’oasi è situata nel Rub Al Khali, (chiamato anche il Quarto Vuoto), la seconda più grande area sabbiosa al mondo che si estende in tutta la penisola arabica, dagli Emirati Arabi Uniti meridionali all’Arabia Saudita meridionale, fino all’Oman e allo Yemen.
Possibilità di svolgere diverse attività extra da concordare in loco:
Visiteremo i forti di Liwa, Mezairaa e Tal Mireb. Pernottamento nell’oasi di Liwa.
GIORNO 6 giovedì
LIWA OASIS – ABU DHABI
Colazione e partenza per Abu Dhabi. Cominceremo con un giro al Ferrari World Abu Dhabi, è il primo parco a tema Ferrari oltre che la più grande attrazione di questo tipo, con un’estensione di 200.000 m2 e sormontato dal più grande logo Ferrari mai creato. Visiteremo poi la Moschea Sheikh Zayed, una delle più grandi moschee al mondo, una vera e propria opera d’arte architettonica. La moschea può ospitare fino a 40.960 fedeli, ha ben 82 cupole, ognuna è stata decorata in marmo bianco dal design di tradizione marocchina. La moschea è illuminata dai sette lampadari in oro 24 carati, con centinaia di cristalli Swarovski. Nella cupola principale, si trova il lampadario più grande del mondo ed all’interno il più grande tappeto fatto a mano del mondo. Passeremo poi dall’Abu Dhabi Cornish (conosciuta anche come Corniche Road) un tratto di terra sul lungomare di 8 chilometri, per proseguire verso il centro commerciale della marina di Abu Dhabi e l’Heritage Village, una struttura che ospita un piccolo museo e alcune abitazioni che illustrano le attività quotidiane della comunità locale prima della scoperta del petrolio alla fine degli anni ’50. Ci immergeremo nel mercato dei datteri, per poi ammirare il Palazzo del Presidente, l’Emirates Palace, per concludere la giornata al nuovo Museo del Louvre, capolavoro dell’architettura contemporanea, dove potremo ammirare opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Rientro in hotel e pernottamento ad Abu Dhabi.
GIORNO 7 venerdì
ABU DHABI – DUBAI
Colazione e rientro a Dubai. Visiteremo il famoso Burj Al Arab considerato uno dei migliori hotel al mondo, non a caso, infatti, viene spesso insignito del titolo di hotel “a sette stelle”. Andremo poi ad Atlantis, l’isola artificiale a forma di palme e faremo una crociera di 2 ore per ammirare lo Skyline della Dubai Marina. Continueremo poi con un giro al The Beach al JBR (Jumeirah Beach Residences), per concederci un pò di relax in spiaggia, ed andremo alla Blue water Island, situata di fronte a Dubai Marina, dove si trova la ruota panoramica da record Ain Dubai, anche detta “Dubai Eye”. Cena internazionale a buffet, bevande analcoliche illimitate, caffè, acqua e tè; musica live con spettacolo di intrattenimento. Rientro in hotel e pernottamento a Dubai.
Giornata alternativa:
Partenza dopo la colazione alla volta di AJman per un’escursione in kayak alla Riserva Naturale di Al-Zorah, un ecosistema vibrante composto da mangrovie, lagune turchesi e spiagge sabbiose che ospita moltissime specie di uccelli, tra cui i magnifici fenicotteri rosa. In seguito visiteremo allo Yard Building di Ajman, noto come il più grande centro di costruzione di dhow del mondo e una delle attrazioni turistiche più interessanti della zona. I Dhow sono costruiti usando strumenti tradizionali e abilità manuali che sono state tramandate attraverso le generazioni, tutte senza schemi. Rientro a Dubai per il pernottamento.
GIORNO 8 sabato
DUBAI
Partenza. Relax e trasferimento in aeroporto per il tuo volo internazionale.