fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 16 Gen 2025 - 31 Gen 2025
Luogo: CUBA
Prezzo: A PARTIRE DA €3180
Programma di viaggio: scarica il PDF

Percorreremo a ritroso la storica strada della rivoluzione nelle sue tappe e nei
suoi luoghi più salienti: da La Habana, dove Fidel Castro nel gennaio del ’59 entrò trionfante, fino
all’estremo oriente dell’isola, là dove la rivoluzione ebbe inizio. Da Playa Girón, luogo della
celebre invasione della Baia dei Porci, fino alla Sierra Maestra, dove la storia vibra tra le fronde
degli alberi e nei ricordi della gente del luogo. Visiteremo la Comandancia de La Plata, dove
echeggiano ancora gli spari esplosi dai guerriglieri alla fine degli anni ’50. Ci accompagneranno
lungo il cammino i fantasmi di grandi uomini, ragazzi spesso troppo giovani, che persero la vita
per la causa, tra questi, Ernesto Guevara e Camilo Cienfuegos e i racconti della gente locale che
quegli avvenimenti li ha vissuti sulla propria pelle. ¡Hasta el final!

 

GIORNO  1    16 gennaio
ITALIA – LA HABANA
Partenza dall’Italia con volo internazionale per La Habana. Arrivo la sera, disbrigo formalità d’ingresso e trasferimento in Hotel. Pernottamento in Hotel

 

GIORNO 2    17 gennaio
LA HABANA
Al mattino passeggiata per le strade coloniali della città vecchia del quartiere di Habana Vieja e visita delle quattro piazze principali, la cattedrale settecentesca, l’edificio barocco del Museo de la Ciudad e l’imponente Castillo de Real Fuerza.
Visita al Pavillón Granma davanti al Museo de la Revolución (il museo purtroppo è ancora chiuso per restauro) dove è custodita la riproduzione a grandezza naturale del Granma, la storica e malridotta imbarcazione a bordo della quale il giovane Fidel Castro e un gruppo di rivoluzionari raggiunsero Cuba partendo dal Messico nel dicembre del 1956 per fare la rivoluzione.
Dal Museo de la Revolución arriveremo nel lato opposto della baia per visitare la Fortaleza de San Carlos de la Cabaña.
Visita al quartiere di Centro Habana e alla Real Fabrica de Tabacos Partagás.
Nel quartiere del Vedado faremo un tour di  2 ore su di una macchina d’epoca. Passeremo per Plaza de la Revolución e per il suggestivo e tipico Malecón.  Arrivati al tramonto andremo al celebre Hotel Nacional, quartier generale della mafia statunitense e del governo di Batista, dove faremo un aperitivo nell’elegante e arioso parco dell’hotel che si affaccia sul mare. Colazione inclusa, pranzo incluso. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO  3    18 gennaio
LA HABANA – BAHÍA DE COCHINOS – CUEVAS DE LOS PECES – PLAYA GIRÓN (175 km 3 ore)
La mattina presto dopo colazione andremo in direzione sud-ovest verso la celebre Bahía de Cochinos – Baia dei Porci. Lungo la strada faremo sosta alla Casa de los Colibríes, una piccola fattoria-santuario dove vedremo decine di piccoli colibrì,  zum zum in spagnolo.
Sosteremo a Playa Larga per il pranzo e poi andremo a la Cuevas de los Peces per fare snorkeling in due dei siti d’immersione più belli dell’intera Cuba.
Faremo rotta poi verso Playa Girón, luogo storico che nel 1961 fu teatro di un’operazione fallita nel tentativo da parte del governo statunitense di rovesciare il neo-governo di Fidel Castro. Visiteremo l’emozionante Museo de Playa Girón, che evoca il famoso episodio dello sbarco.
Finiremo la nostra giornata godendoci il tramonto sulla bella e vicina spiaggia di Playa Coco per poi spostarci al ristornate Carlito per la cena.
Colazione inclusa, pranzo incluso, cena inclusa. Pernottamento in Casa Particolare.

 

GIORNO 4    19 gennaio
PLAYA GIRÓN – SANTA CLARA – TRINIDAD (160 km 3 ore + 100 km 2 ore)
La mattina presto dopo colazione partiremo in direzione di Santa Clara, la città indissolubilmente legata al nome di Ernesto Che Guevara, che la liberò nel dicembre del 1958 dall’esercito di Batista. Vedremo il museo e il mausoleo. Dopo il museo ci sposteremo nella piazza principale del centro all’Hotel Santa Clara Libre, dove sulla facciata verde menta ancora oggi è possibile vedere i fori dei proiettili sparati durante la battaglia del 1958 per la conquista della città contesa tra Guevara e le truppe di Batista. Ci sposteremo poi al Monumento a la Toma del Tren Blindado.
Dopo pranzo ci sposteremo in direzione sud verso Trinidad. Nel pomeriggio visiteremo il piccolo centro storico coloniale spagnolo ancora perfettamente conservato, che è stato dichiarato  patrimonio UNESCO dal 1988  e che conserva ancora splendidi palazzi coloniali riccamente ornati di affreschi di gusto italiano del periodo glorioso che precedette la guerra d’indipendenza.
Colazione inclusa, pranzo incluso. Pernottamento in Casa Particolare.

 

GIORNO  5    20 gennaio
TRINIDAD – CAMAGÜEY – BAYAMO (260 km 4 ore + 210 km 4 ore)
Oggi ci aspetta un’intensa giornata di spostamenti: da Trinidad infatti vireremo repentinamente ad est verso quello che è conosciuto come il caldo Oriente, la regione dell’isola dove si innescò la miccia della rivoluzione.
Partenza presto in direzione di Camagüey. Percorreremo la lunga strada che corre di fianco a los llanos, le pianure, sterminate coltivazioni di canna da zucchero e allevamenti di bestiame, arrivando nella città di Camagüey in tempo per il pranzo e per un giro della città. Il centro storico, patrimonio UNESCO dal 2008, è ricco di belle chiese barocche, vicoli stretti e viuzze tortuose, interessanti gallerie d’arte.
Dopo aver visitato il centro e di Camagüey e dopo il pranzo ci metteremo di nuovo in marcia in direzione ovest per l’ultima tappa della giornata, raggiungendo per cena la piccola cittadina di Bayamo, più antica persino dell’Avana e Santiago, città  natale del ‛Padre della Patria’ Carlos Manuel Céspedes.
Colazione inclusa, pranzo incluso. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 6    21 gennaio
SIERRA MAESTRA – COMANDANCIA DE LA PLATA – BAYAMO
Trascorreremo l’intera giornata nei luoghi clou del nostro viaggio; là dove la rivoluzione ebbe inizio e dove ancora oggi la storia vibra tra le fronde degli alberi e nei ricordi della gente del luogo.
La mattina all’alba dopo colazione percorremo le impervie e irte strade verso il Parco Nazionale della Sierra Maestra, una riserva naturale dove ancora echeggiano gli spari dei guerriglieri di Fidel Castro esplosi alla fine degli anni ‘50. Lasceremo il nostro mezzo nel piccolo villaggio di Santo Domingo  per continuare a piedi insieme alla guida locale, nella fitta foresta fino alla Comandancia de la Plata, il remoto quartier generale dei ribelli. Il sito è rimasto praticamente identico a com’era stato lasciato negli anni ‘50, con i suoi semplici edifici in legno dove riposavano i guerriglieri, l’ospedale, Radio Rebelde, la stazione radio dalla quale i ribelli mandavano in onda i loro messaggi, la Casa de Fidel.
Con la testa ancora ricolma di storia e il cuore carico di spirito rivoluzionario rientreremo nel piccolo villaggio di Santo Domingo per goderci il pranzo e un po’ di riposo ai bordi del placido e limpido torrente Río Yara, per poi fare ritorno per il tramonto e la cena a Bayamo.
Dopo cena possibilità di andare a un caratteristico e autentico cinema cubano, il Cinema Céspedes, che si trova sul lato occidentale dell’omonima piazza , dove ogni sera vengono proiettate pellicole in spagnolo.
Colazione inclusa, pranzo incluso. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 7    22 gennaio
BAYAMO – SANTIAGO DE CUBA (130 km 2 ore)
La mattina lasceremo Bayamo per dirigerci verso la ciudad caliente – la città calda – com’è chiamata Santiago de Cuba, città dalla bellezza viva, calda e travolgente, la più afro-caraibica dell’isola, perenne focolaio di ribellioni: è a Santiago infatti che si è innescata la miccia della rivoluzione, è sempre qua che sono nati quasi tutti i generi musicali di Cuba, dalla salsa, al son.
Visiteremo due luoghi storici per la rivoluzione: la famosa caserma Moncada, teatro di uno dei più celebri colpi di stato falliti della storia e l’ospedale civile nel Parque Histórico Abel Santamaria. Nel pomeriggio dopo pranzo ci sposteremo nel centro della città familiarizzando con i quartieri centrali del suo Casco Histórico, vedremo la Casa de Diego Velásquez, l’edificio più antico di Cuba, una splendida dimora del 1522, la facciata dell’adiacente Ayuntamiento, il municipio dal quale balcone la sera del 2 gennaio del 1959 Fidel Castro annunciò la vittoria della Rivoluzione.
Dopo la cena, trascorreremo la serata ascoltando dell’ottima musica cubana nel quartiere haitiano di Tivolí, nella bella e informale atmosfera della Casa de las Tradiciones.
Colazione inclusa, pranzo incluso, cena inclusa. Pernottamento in Casa Particolare.

 

GIORNO 8    23 gennaio
SANTIAGO DE CUBA – GUANTÁNAMO (85 km 2 ore)
La mattina dopo colazione andremo a visitare il cimitero di Santa Ifigenia dove ci sono le tombe di molti celebri protagonisti della storia cubana tra i quali Fidel Castro.
Ci sposteremo poi a sud di Santiago verso il Castillo de San Pedro de la Roca del Morro, patrimonio UNESCO dal 1997, un forte che si staglia sulla cima di un promontorio all’ingresso del porto di Santiago e che serviva a difendere la città dai frequenti attacchi dei pirati.
Dopo il forte ci fermeremo nella sottostante spiaggia Playa la Estrella per un po’ di tempo libero, per fare un bagno nel mare e per mangiare del freschissimo pesce preparato dai pescatori della zona.
Nel tardo pomeriggio ci metteremo in auto in direzione est verso Guantánamo, in tempo per il tramonto e per respirare l’aria di un autentico e vitale paese cubano. Dopo cena andremo alla tradizionale Casa de la Trova, forse uno dei saloni per ascoltare musica e ballare più autentico e interessante dell’intera isola.
Colazione inclusa, pranzo incluso. Pernottamento in Hotel

 

GIORNO 9    24 gennaio
GUANTÁNAMO – BARACOA (150 km 3 ore)
La mattina ci sposteremo in direzione est verso Baracoa percorrendo la splendida strada costiera, attraverseremo  prima la desolata e arida regione semi-destra di Cuba, poi scavallati i passi di montagna, la rigogliosa e verdeggiante zona tropicale nei pressi di Baracoa. Il microclima che si è creato in questa zona ha permesso il proliferare in questa area di una lussureggiante e verdeggiante vegetazione tropicale, del tutto differente dal resto dell’isola.
Lungo il cammino visiteremo una tipica piantagione di cacao. Proseguiremo poi verso la foce del torrente Yumuri, dove faremo un bagno tra le sue limpide acque avvolti da una lussureggiante natura e in alcuni alberi protetti vicino al fiume vedremo le splenda Polymita, una coloratissima lumaca endemica di Cuba, protetta in una piccola riserva naturale. Arriveremo a Baracoa per la sera e per goderci la cena vegetariana al ristorante Baracoando.
Colazione inclusa, cena inclusa. Pernottamento in Casa Particolare.

 

GIORNO 10    25 gennaio
BARACOA – TREKKING PARCO HUMBOLDT
La mattina presto partiremo verso il parco nazionale Alejandro Humboldt, patrimonio UNESCO dal 2021. Il parco è “uno dei siti più ricchi di biodiversità nelle isole tropicali”, comprende circa 600 kmq di foresta incontaminata e circa 26 kmq di lagune di mangrovie, con il 70% di piante  e il 45% di specie animali endemici, tra i quali la più piccola rana al mondo, grande quasi quanto un’unghia del mignolo. Insieme alla guida del posto faremo un’escursione a piedi all’interno del parco e una visita in barca nella baia tra le mangrovie.
Colazione inclusa, pranzo incluso. Pernottamento in Casa Particolare.

 

GIORNO 11    26 gennaio
PARCO HUMBOLDT – BIRÁN – HOLGUÍN (40 km 1 ora + 180 km 4 ore + 70 km 2 ore)
Oggi dall’estremità est dell’isola inizieremo a tornare verso ovest percorrendo prima un tratto di strada costiera non asfaltato che dal parco Humboldt ci condurrà verso Moa, poi una strada asfaltata che costeggia la Sierra del Cristal, la strada che è conosciuta come la Ruta de Chan Chan, per aver ispirato il brano Chan Chan dell’album Buena Vista Social Club,  scritta e interpretata da Compay Segundo. Arriveremo nel tranquillo paesino di Birán per il pranzo e per visitare la finca e la casa natale di Fidel Castro. Proseguiremo verso Holguín in tempo per il tramonto e per assaporare un altro assaggio di Cuba al naturale, nella quarta città più grande del paese, dove potremo respirare una quotidianità autentica e rilassata.
Colazione inclusa, pranzo incluso. Pernottamento in Casa Particolare.

 

GIORNO 12    27 gennaio
HOLGUÍN – CAYO COCO – CAYO GUILLERMO (370 km 6 ore)
Partiremo la mattina presto da Holguín in direzione ovest verso Cayo Coco. Arrivo sul cayo in tempo per il pranzo e per sistemarci in albergo. Pomeriggio libero di relax.
Pensione completa. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 13    28 gennaio
CAYO GUILLERMO – CAYO COCO
Intera giornata di relax in questo splendido cayo celebre per le sue bellissime spiagge e per lo scrittore Ernest Hemingway, che lo descrive nel suo celebre romanzo Isola nella corrente (1970). Playa Pilar è un autentico gioiello, forse una delle più belle spiagge dell’intera Cuba, con la sua spiaggia bianchissima e le sue dune alte fino a 15 metri, il mare cristallino autentico paradiso per lo snorkelling.
Pensione completa. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 14    29 gennaio
CAYO GUILLERMO – MATANZAS – LA HABANA (500 km 7 ore – 100 km 2 ore)
Oggi intensa giornata di spostamenti. Partiremo la mattina presto da Cayo Guillermo e ci fermeremo a Matanzas per una sosta pranzo e per un breve giro del centro storico. Arrivo a La Habana nel tardo pomeriggio.
Colazione inclusa, pranzo incluso, cena inclusa. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 15    30 gennaio
LA HABANA – VOLO DI RIENTRO IN ITALIA
Giornata libera a La Habana prima di spostarci in tempo utile verso l’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Colazione inclusa. 

 

GIORNO 16    31 gennaio
Arrivo in Italia

 

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı