fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 10 giorni / 8 notti
Luogo: COSTA RICA
Prezzo: a partire da € 2750
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZA: 27 MARZO 2024

Un viaggio in America Centrale per immergersi totalmente nella natura, visitare i maggiori Parchi Nazionali, camminare e scoprire la fauna più tipica di questi luoghi (giaguari, formichieri, coccodrilli, bradipi e felini endemici fra i tanti) fino a scovare spiagge fantastiche nel tempo libero. La Costa Rica offre anche le attività più avventurose per coloro che amano non fermarsi mai.

DURATA : 10 giorni / 8 notti 

 PUNTI FORTI :

  • La Capitale San José
  • Il Parco Nazional Vulcano Poas
  • Il Parco Nazional del Tortuguero
  • Il Vulcano Arenal
  • Il Parco Nazionale dei ponti sospesi
  • Monteverde
  • El Trapiche

 

PROGRAMMA : 

GIORNO 1 
Italia – Volo – San José
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Costa Rica. Trasferimento dall’aeroporto internazionale Juan Santamaría all’hotel a San José. Sistemazione all’Hotel President. Pasti liberi.

GIORNO 2
San José – Parco Nazionale Vulcano Poas – Giardini delle Cascate di La Paz – San José
Colazione e transfer al Parco Nazionale del Vulcano Poas.
COMPRENDE: ingresso e visita guidata.
Il Poás è un vulcano che si erge a 2.708 metri di altitudine, dal 1989 l’emissione di gas è aumentata notevolmente, provocando fenomeni di piogge acide che hanno danneggiato la flora in alcuni settori del parco e delle piantagioni agricole che circondano la zona. Avrai l’opportunità di visitare solo il cratere principale per circa 20 minuti. Attualmente il vulcano emette una grande quantità di gas e vapore acqueo dalle diverse fumarole che si trovano nel cono interno del cratere. Importante: secondo il nuovo regolamento del parco, per entrare è
necessario portare con sé un documento di riconoscimento (vale per nazionali e stranieri). Il vulcano ha un’attività costante, quindi la visita è soggetta a restrizioni e/o cancellazioni senza preavviso. Giardini delle cascate di La Paz: ingresso regolare alle cascate di La Paz. Situato a solo un’ora da San José, il Parco Naturale dei Giardini delle Cascate di La Paz è una riserva privata di oltre 28 ettari che offre diverse attrazioni, tra cui spicca la visita alla magnifica cascata di La Paz. Il parco offre percorsi sicuri lungo un canyon in pendenza, con diverse piattaforme da cui è possibile vedere le cascate da tutte le angolazioni. Nel Giardino delle Farfalle potrai osservare più di 25 specie di farfalle e nel laboratorio potrai imparare e vedere più da vicino come emergono le farfalle dai loro bozzoli. Nel giardino dei colibrì potrai osservare più di 26 specie. Il Serpentarium espone 30 dei serpenti più belli e mortali del Costa Rica, tra cui il famoso matabuey, velluto, bejuquilla verde e serpenti a sonagli per citarne alcuni. Nel ranch gli anfibi si muovono liberamente in un ambiente dal design naturale curato da guide esperte. La Casita de La Paz è una fedele riproduzione di una casa contadina dell’inizio del secolo e vi trasporterà nel tempo in cui si beveva il latte ai piedi della mucca e si preparavano i pasti in una stufa a legna. Ammirerai anche una mostra felina. Il centro che si prendeva cura di questi animali ha perso i fondi e ha dovuto chiudere, quindi sono stati posti sotto la tutela di La Paz Waterfall Gardens. Alcune di queste specie sono state ferite, sono state esposte all’uomo per troppo tempo da non poter essere restituite al loro ambiente naturale o sono state confiscate ai cacciatori. Cosa portare: Si consiglia di indossare scarpe da passeggio molto comode (preferibilmente con suola spessa per poter percorrere i sentieri e le centinaia di scalini), pantaloni corti o lunghi e una giacca leggera o impermeabile. Nota importante: il parco si trova a circa 1600 metri sul livello del mare e può fare un po’ freddo quando arrivano le nuvole. Mezza pensione con pranzo. Pernottamento.

GIORNO 3
San José – Tortuguero

Partenza la mattina presto verso Guapiles nella regione del Tortuguero. Primo contatto con la natura del Costa Rica durante il tour nel bellissimo e straordinariamente verde Parco Nazionale Braulio Carrillo. Successivamente vedrete alcune piantagioni di banane. In Caño Blanco/La Pavona, alcuni moli molto rustici, troverete le barche che (in servizio condiviso) vi porteranno attraverso i canali di Tortuguero nel cuore della giungla tropicale. Ammirerete la sua ricca fauna e flora caraibica (scimmie, ibis verdi, coccodrilli, jacana messicane, tucani…). Al rientro, sistemazione in albergo e pernottamento. Pensione completa.

GIORNO 4
Tortuguero
Gita in barca nel Parco Nazionale del Tortuguero.
INCLUSO: biglietto d’ingresso
Il Parco Nazionale Tortuguero, fondato nel 1975, è una delle aree selvagge più ricche di biodiversità della Costa Rica e offre uno dei paesaggi più lussureggianti del Paese. Ha una superficie di 26.156 ettari ed è stato creato con lo scopo principale di proteggere la più importante area di nidificazione delle tartarughe verdi dei Caraibi occidentali. Tortuguero ha una foresta tropicale molto umida, grazie al fatto che piove tra i 5000 e i 6000 millimetri all’anno. Queste condizioni climatiche favoriscono l’esistenza di poco più di 400 specie di uccelli e circa 2200 specie di altri pesci, oltre a più di 400 specie di pesci, 60 specie di anfibi, 30 specie di pesci d’acqua dolce e vari mammiferi a pelo d’estinzione: tapiri, scimmie, lamantini, giaguari, bradipi e altri. A Tortuguero sono caratteristici i canali, le lagune e i fiumi di grande bellezza paesaggistica e possono essere attraversati da barche, canoe e kayak per godere del meraviglioso paesaggio. Oltre alle tartarughe verdi, altre tre specie di tartarughe depongono le uova sulle spiagge del parco, che offre una sala espositiva, informazioni, acqua potabile, servizi igienici, sentieri e altri servizi.

GIORNO 5
Tortuguero / La Fortuna – Arenal
Colazione in hotel e successivo trasferimento in barca condivisa dall’hotel al molo. Una volta al molo, trasferimento privato via terra ad Arenal. Mezza pensione con pranzo (in un ristorante tipico durante il viaggio).

GIORNO 6
Arenal – Parco dei Ponti Sospesi Mistico Arenal – Parco Nazionale Vulcano Arenal
Colazione in hotel. Oggi visita guidata ai ponti sospesi di Mistico Arenal.
COMPRENDE: biglietto d’ingresso.
Questo progetto permette ai visitatori di osservare da vicino gli uccelli, i fiori e la rigogliosa vegetazione della foresta primaria. Si tratta di un insieme di sentieri e ponti sospesi costruiti in armonia tra strutture antropiche e natura, in un’area che comprende circa 250 ettari di foresta primaria. La proprietà gode di una vista mozzafiato sul vulcano Arenal e sulla grande diga di Arenal, che alimenta la più grande centrale idroelettrica della Costa Rica. I ponti sospesi e i sentieri sono molto sicuri e l’escursione è adatta a tutte le età. Il sentiero è lungo 3 km e
permette ai turisti di camminare su 15 ponti, 6 dei quali sono ponti sospesi. Si tratta di una foresta molto diversificata, poiché si trova al confine tra le foreste di altopiano e quelle di pianura, integrando specie di entrambe le aree. Nel Parco Mistico dei Ponti Pensili dell’Arenal si è verificata un’unione tra i due tipi di ecosistemi, formando una fascia di vegetazione di transizione con un’elevata biodiversità. Nell’area si trovano più di 700 specie di flora. La fauna presenta un’elevata biodiversità e fa parte di un corridoio biologico che collega le catene
montuose vulcaniche di Guanacaste e Tilarán. Il Parco Místico Arenal Hanging Bridges è l’unico corridoio biologico che permette il passaggio di grandi mammiferi o megafauna come puma, giaguari e tapiri intorno a entrambe le catene. Inoltre, ci sono più di 300 specie di uccelli, tra cui specie di altopiano e di pianura, nonché specie migratorie. L’ottima visibilità dai ponti permette di ammirare la migrazione di massa dei rapaci tra novembre e febbraio di ogni anno. Escursione guidata nel Parco Nazionale del Vulcano Arenal.
COMPRENDE: biglietto d’ingresso.
Il Parco Nazionale del Vulcano Arenal si trova nella regione nord-occidentale della Costa Rica, tra i contrafforti della Cordigliera di Tilaran e le pianure di San Carlos, a 15 km da Fortuna. È una delle destinazioni più visitate della Zona Nord, con diversi sentieri: Heliconias, Coladas, Tucanes e i Miradores, che permettono di osservare gran parte della flora e della fauna del Parco e i resti delle colate laviche. Il parco si estende su una superficie di 12.124 ettari. Solo colazione inclusa.

GIORNO 7
Riserva Biologica di Monteverde

Trasferimento da Arenal a Monteverde. Escursione guidata nella Riserva Biologica di Monteverde.
COMPRENDE: biglietto d’ingresso.
È la più famosa riserva di foresta tropicale di nuvole del mondo e una delle più importanti aree protette private della Costa Rica. Una delle principali attrazioni della Riserva Biologica della Foresta Nuvolosa di Monteverde è la sua rete di sentieri lunga 13 chilometri. Lungo i sentieri, il visitatore avrà diverse possibilità, tra cui quella di camminare fino al punto panoramico “La Ventana”, dove potrà ammirare il paesaggio contrastante che è naturalmente composto dalla frattura continentale che attraversa le principali catene montuose della Costa Rica. A questo punto, il visitatore può sperimentare la forza degli alisei carichi di umidità provenienti dalla costa atlantica del nostro Paese e come scendono ad alta velocità verso le pianure del Pacifico centrale e settentrionale della Costa Rica. Colazione inclusa. Pasti liberi.

GIORNO 8
El Trapiche
Colazione in struttura. Trasferimento per il Tour El Trapiche.
COMPRENDE: biglietto d’ingresso e guida.
Il Trapiche Tour si svolge nella fattoria di una famiglia costaricana che offre ai visitatori l’opportunità di conoscere diverse colture tradizionali come la canna da zucchero, il caffè, le banane, le arance, la macadamia e l’arracache (Arracacia xanthorrhiza). La visita inizia con una passeggiata all’interno della fattoria, passando per una piccola area di foresta dove spesso si osserva la fauna selvatica. La guida spiegherà il processo di coltivazione della canna da zucchero, la storia naturale di questa importante coltura e l’estrazione del succo di canna con l’aiuto dei buoi! Dopo questa spiegazione, parleremo del caffè, mostrando le diverse fasi della sua coltivazione (frantumazione, mondatura e tostatura). Per concludere il tour delle piantagioni, siete invitati a fare un breve giro su un carro trainato da buoi dalla piantagione di canna da zucchero al luogo in cui viene mostrato il processo di lavorazione del cacao. Al termine di questa interessante visita, avrete la possibilità di preparare il vostro “sobado” e di assaggiare un delizioso “gallo” di “picadillo de arracache” accompagnato da una squisita tazza di caffè. Durata: 2 ore circa. Cosa portare? Vestiti comodi, giacca leggera (a seconda del tempo), crema solare, macchina
fotografica. Cosa è incluso? Ingresso, visita guidata, spuntini tipici e caffè. Pasti liberi.

GIORNI 9
Monteverde – San José – Volo di rientro  
Colazione inclusa in hotel, trasferimento privato da Monteverde a San José. Trasferimento privato verso l’aeroporto, partenza con volo per l’Italia. Fine dei nostri servizi.

GIORNO 10
Italia – Volo
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Fine dei nostri servizi 

Gratis Immagine gratuita di bagnasciuga, boschi, costa Foto a disposizione

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı