fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 23 Giu 2024 - 05 Lug 2024
Luogo: CONGO
Prezzo: DA € 6190
Programma di viaggio: scarica il PDF

GIORNO 1
Italia – volo – Brazzaville.
Arrivo in aeroporto e partenza per fare uno scalo a Parigi. Coincidenza per Brazzaville. Arrivo a Brazzaville e imbarco sulla Crociera.

GIORNO 2
Brazzaville – Ngabe
Prima colazione. Visita della città (la Scuola d’arte di Poto Poto, il Museo del Congo, la Cattedrale). Il viaggio parte sul fiume Congo in direzione di Ngabe, una delle ex capitale del regno di Téké. Approfittiamo delle prime miglia per conoscere le nostre guide e scoprire la storia del Congo. Conferenza sulla storia del Congo

GIORNO 3
Ngabe
Nella mattina,raggiungiamo il villaggio di Ngabe,una delle ex capitale del regno di Téké. Saliamo il villaggio e visiteremo l’attuale monarca, la regina Ngalifourou. Nella sua veste di custode del “Nkwembali”, dio spirituale del Batéké, lei è la persona autorizzata a trasmettere il potere al nuovo re, il Makoko. Lei è una persona molto influente nel regno Téké, uno dei potenti regni del Paese. Assistiamo a una danza tradizionale Téké. Alla fine della giornata, raggiungiamo l’estuario di Lefini, che confina con il regno Téké. Mentre gli ippopotami si rilassano sotto il sole, noi possiamo osservare come si comportano. Conferenza sul regno Téké.

GIORNO 4
Mossaka
Il fiume Congo si allarga notevolmente (più di 10 km) e si formano un insieme di isole. Durante la stagione secca vi si insediano villaggi di pescatori. Raggiungiamo il villaggio di pescatori di Mossaka, noto in tutto il Paese per il suo pesce affumicato. Scopriamo le tracce dell’epoca coloniale, con la casa coloniale del signor Trechot. Conferenza sulla spedizione di Savorgnan de Brazza e sulla spedizione Stanley. Risaliamo il fiume Sangha tra le verdi e impenetrabili paludi. Entriamo in territori scarsamente popolati e selvaggi. I suoni della foresta scandiscono il nostro cammino. Incontriamo alcuni pescatori, il Popolo Sangha-sangha. Conferenza sull’ecosistema del bacino del Congo.

GIORNO 5
Foresta Pluviale
Percorriamo gli affluenti, in canoa o in barca a motore. Nella foresta pluviale, scopriamo le
piante della farmacologia: 1000 specie di piante. Con chi lo desidera, andiamo a pescare. Durante il giorno attraversiamo l’equatore.

GIORNO 6
Pikounda
Superiamo il villaggio di Pikounda verso un villaggio pigmeo. I pigmei sono uno dei due popoli che vivono in questa regione. Sono tra gli ultimi gruppi di cacciatori-raccoglitori al mondo. Nella foresta, in piccoli gruppi, condividiamo la loro vita quotidiana: la raccolta di prodotti vegetali, la raccolta di piante medicinali, la pesca. Condividiamo il loro modo di vivere millenario e scopriamo la loro incredibile simbiosi con la foresta. Cena e serata in una radura con i pigmei rimangono con noi. Ci raccontano le loro storie e le storie nate durante il tempo trascorso insieme. Con l’aiuto di mimi e canzoni, le storie vivono e la serata rimarrà per sempre nei ricordi. La tradizione orale dei pigmei è una delle più belle ricchezze di questo popolo.

GIORNO 7
Parco Ntokou-Pikounda
Al mattino, risaliamo per una quindicina di chilometri un affluente del Sangha, il Mangui. Seguiamo il confine settentrionale del parco Ntokou-Pikounda.. Questo luogo è frequentato da una specie endemica che si pensava fosse estinta, il colobo rosso di Bouvier, una piccola scimmia dalla pelliccia arancione. Lungo il percorso, osserviamo gli uccelli. Alla fine della giornata, la nostra nave raggiunge il fiume Ndoki, dove osserviamo gli ippopotami. Non lontano, un villaggio pigmeo. Conferenza sulle popolazioni pigmee di fronte alla di fronte alla modernità.

GIORNO 8
Pokola – Bomassa
A Pokola scopriamo la gestione sostenibile delle foreste. Poi risaliamo il fiume Sangha, facendo lo slalom tra i banchi di sabbia con cautela. La profondità diminuisce. Arrivo a Bomassa, villaggio che segna l’ingresso del parco di Parco Nouabalé-Ndoki.

GIORNI 9 – 10 – 11
Parco Nouabalé-Ndoki
Immersione nel sangha trinazionale. Situato nel bacino nord-occidentale del Congo, dove si incontrano Camerun, Repubblica Centrafricana e Congo. il sito comprende tre parchi nazionali contigui per un totale di circa 750.000 ettari. La maggior parte del sito non è stata toccata dall’attività umana e presenta un’ampia gamma di ecosistemi di foresta tropicale umida con una ricca flora e fauna, tra cui i coccodrilli del Nilo e il pesce tigre, un grande predatore. Le radure della foresta ospitano specie erbacee e il Sangha ospita una considerevole popolazioni di elefanti della foresta, di gorilla di pianura occidentale, in pericolo di estinzione, e scimpanzé in via di estinzione. Per essere il più discreti possibile, il nostro gruppo sarà diviso in tre sottogruppi.
Partenza al mattino per raggiungere il campo scientifico di Mondika nel Triangolo di Djéké (1 ora di auto, 2 ore a piedi) per seguire, in gruppi di 4, gruppi di gorilla di pianura seguiti dagli scienziati (3 gruppi abituati). Durante il percorso, si possono osservare altri animali. Accompagnati dai Baaka tracker, seguiamo i segnali dei gruppi di passaggio. Arrivati vicino a loro, li osserviamo a una decina di metri di distanza metri, I piccoli bisticciano, le femmine si nutrono, altri riposano. Il silverback ci osserva. I più grandi misurano fino a 1,70 metri. Per non disturbarli, dopo un’ora ce ne andiamo. La sera passeremo la notte nell’accampamento con gli scienziati e avremo tutto il tempo per fare innumerevoli domande. Notte in tenda safari con letto, doccia e servizi igienici individuali a secco.
Partenza all’alba per una spedizione di 3 ore al Mbeli Baï (40 minuti in auto, 1 ora in canoa, 40 minuti a piedi). Questa radura è il luogo di ritrovo di centinaia di animali, attratti dalle acque ricche di minerali.
Scopriamo dall’alto di una torre di avvistamento utilizzata dagli scienziati lo spettacolo mozzafiato della fauna: gorilla di pianura, elefanti della foresta, scimpanzé, maiali della savana, sitatunga e bufali della foresta. Trascorreremo passeremo la mattinata lì per osservare gli animali. I più avventurosi potranno arrivare il giorno prima per trascorrere una notte sulla piattaforma.

GIORNO 12
Parco Nouabalé-Ndoki – Ouesso
Partenza nel pomeriggio. Navigazione di ritorno a Ouesso

GIORNO 13
Brazzaville
Sbarco al mattino presto per un viaggio in auto di 5 ore seguito da un volo di un’ora. Si ritorna a Brazzaville con un jet privato da 19 persone. Attraverso gli oblò, possiamo vedere tutta la foresta primaria. Questa vista di una delle più grandi foreste del mondo rimarrà nella nostra memoria per sempre. Pomeriggio a Brazzaville. Visita del mercato del Plateau (oggetti tradizionali e artigianato) e incontro con La Sape – Società dei costruttori di ambienti e persone eleganti. Partenza per Parigi per poi prendere la coincidenza per Roma.

GIORNO 14
Cambio aeromobile e arrivo in Italia. fine dei nostri servizi.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı