fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 16 Mag 2023 - 30 Mag 2023
Luogo: Balcani
Prezzo: a partire da 1500 €
Programma di viaggio: scarica il PDF

Durata : 15 giorni/ 14 notti.

GIORNO 1
Italia – Tirana airport – Kruja.
Partenza volo di linea con destinazione Tirana. Arrivo all’aeroporto di Tirana e trasferimento in verso Kruja città medievale del XI sec, visita dell Pazar e visita al castello ed al museo di Skanderbeg. Poi si visita la casa Etnografica e la Tekke Bektashi (setto liberale Islamico).
Sistemazione a Kruja.

GIORNO 2
Kruja -Shkoder– Budva
Dopo colazione il nostro viaggio continua verso la maggiore città del nord dell’Albania, Scutari, l’antica capitale dello stato Illirico durante le guerre Illiro-Romane. Scutari è una citta piena di storia e una dimostrazione di questa storia è anche la fortezza di Rozafa che è stata costruita nel VI Secolo a. C. Dopo la visita della Fortezza andiamo a vedere le tracce della storia sulla città attuale. Tra le attrazioni che visiteremo sarà la chiesa di Shen Shtjefni (San Stefano) e la moschea “Ebu Bekr”.
Dopo Proseguimento per il Montenegro verso Budua (90 km, 2h). All’arrivo visita guidata della città.
Sistemazione a Budva.

GIORNO 3
Budva –Kotor- Perast – Budva
Dopo colazione partenza verso Kotor (Cattaro). Per prima si farà una fermata per fotografare il piccolo villaggio di Petrovac e poi si prosegue verso Cattaro. A Cattaro si visita la vecchia città che è sotto protezione UNESCO. Le famose bocche di cattaro sono le più grandi dei mediterranei e importantissime per la Rep. Veneziana per controllare i mari, soprattutto il mar Adriatico contro gli avanzamenti Ottomani. Si visiterà anche la cattedrale di St. Trifone, le mura Veneziane e c’è la possibilità di fotografare il castello iliro che si trova sopra la citta.
Poi proseguiamo verso che è un centro abitato del Montenegro, situato all’interno delle Bocche di Cattaro. Si visita una delle due isole quella della Madonna dello Scalpello conosciuta semplicemente come Scalpello o Scarpello], è una delle due isole al largo di Perasto nella baia di Risano delle Bocche di Cattaro, in Montenegro. L’altra isola è quella di San Giorgio (Sveti Đorđe)..
Pernottamento a Budva

GIORNO 4
Budva – Kolašin – Peje
Dopo la colazione, partenza per Kolašin, una città di origine turca, situata a 954 metri di altitudine tra i pittoreschi fiumi Tara e Moraca. Tra le bellezze dei suoi dintorni, il Lago di Biograd, a 1094 m. di altitudine nel Parco Nazionale di Biogradska Gora. Breve visita. Partenza lungo il Parco Nazionale Biogradska Gora per raggiungere il confine con il Kosovo e arrivo a Peje.
Pernottamento a Peje.

GIORNO 5
Peje
Dopo la colazione si proseguirà con la visita del Patriarcato di Peje (UNESCO) che comprende quattro chiese, costruite una accanto all’altra, che oggi formano un complesso unico. La più antica e la Chiesa dei Santi Apostoli del XIII secolo; nel corso del XIV secolo ai suoi lati furono costruite la Chiesa di San Dimitrije, la Chiesa della Madonna e la chiesetta di San Nikola; tutti furono quindi collegati da un nartece. Sulle pareti di queste chiese si può apprezzare l’intera storia degli stili murali medievali dal XIII al XVIII secolo.
Dopo la visita del Patriarcato di Peje, prosegui per la città di Peja per un breve tour della città.
Pernottamento a Peje.

GIORNO 6
Peje – Deçan – Prizren – Pristina
Dopo la colazione, prosegui per il monastero Deçan, uno dei più bei monasteri ortodossi dei Balcani. Deçan è un grande monastero della Chiesa ortodossa serba in Kosovo, a 12 chilometri a sud della città di Peje. La sua catholicon (dizionario latino medievale) è la più grande chiesa medievale dei Balcani e contiene il più grande affresco bizantino che sia sopravvissuto fino ad oggi. Nel monastero fu fondato nel XIV secolo (1327) ed è tutelato dall’UNESCO.
Quindi prosegui verso la città di Prizren, nel sud del Kosovo. Seconda città più grande del paese. A Prizren puoi visitare l’area medievale centrale con la moschea al centro, la cattedrale cattolica del XV secolo, il ponte di Pietra, ecc.
Partenza per Pristina per una breve visita e sistemazione in albergo.

GIORNO 7
Pristina – Skopje- Ohrid
Dopo colazione, prosegui verso Skopje. Visita del vecchio ponte di pietra, che collega Skopje nord e sud dal fiume Vardar. Visita la zona centrale con i suoi nuovi edifici e la statua dedicata ad Alessandro Magno. Visiteremo anche il museo dedicato a Madre Teresa (Gonxhe Bojaxhiu), etnica albanese nata a Skopje.
Successivamente si prosegue per Ohrid per il pomeriggio libero e il pernottamento.

GIORNO 8
Ohrid – Bitola – Ohrid
In mattinata partenza verso Bitola, percorrendo il Parco Nazionale della Galichica. Quando si raggiunge Bitola e si inizia con la visita della chiesa di Sveti Dimitrija (San Dimitri) risalente al 19° secolo e rinomata per essere una delle più grandi chiese dei Balcani, allora basta dare una rapida occhiata alla Moschea Yeni (costruita nel 1559) che ora è una galleria d’arte, poi la Moschea Yahdar-Kadi (costruita nel 1562) e la Moschea Isak (costruita nel 1508-09). Nel centro della città si trova la Torre dell’Orologio.
Dopodiché, puoi raggiungere in auto l’antica città macedone di Heraclea Lyncestis. Fu il primo grande centro abitato della ricca Val Pelagonia nel IV secolo aC.
Nel pomeriggio ritorno a Ohrid e visita della città vecchia, della fortezza di Samuele e di alcune chiese ortodosse.
Pernottamento a Ohrid.

GIORNO 9
Ohrid – Sveti Naum – Korca
Al mattino visita del Monastero di Sv.Naum. Successivamente si procede verso il confine con l’Albania. Arrivo alla città sudorientale di Korca. Visita al museo delle arti medievali, passeggiata lungo il centro cittadino. Pernottamento a Korca.

GIORNO 10
Korca – Permet- Gjirokaster
Partenza in mattinata verso Gjirokastra. Lungo il percorso possibilità di sosta per il pranzo nel paese di Permet. Continua il viaggio a Gjirokastra e nel pomeriggio visita la Città Museo e Sito UNESCO dal 2005.
Le caratteristiche case ricordano le torri e sono costruite una sopra l’altra. Hanno un solo elemento comune, la pietra. Tutte le case hanno la forma di torri medievali. Visita al castello, che si staglia sopra la città come un balcone, offrendo la possibilità ai visitatori di godere del bellissimo paesaggio. Il castello ospita il Museo Nazionale delle Armi, che conserva tutti i tipi di armi usate e prodotte dagli albanesi dall’antichità.
Pernottamento a Gjirokastra.

GIORNO 11
Gjirokaster – Blue Eye (Occhio Azzurro) – Sarande
Dopo la prima colazione in hotel visita prima del sito archeologico di Antigonea. Successivamente si prosegue per Adrianopolis e visita. Quindi continua il viaggio a Saranda. Possibilità di pranzare a Saranda. Il momento clou della giornata sarà la visita all’antica città di Butrinto. Visita dell’Anfiteatro Vecchio, del Tempio di Esculapio, del Battistero con mosaici colorati e delle antiche mura cittadine. Un’antica fortezza che ospita un piccolo museo veglia sull’intero sito, che è una delle ultime aree naturali e storiche antiche incontaminate del Mediterraneo.
Pernottamento a Saranda.

GIORNO 12
Saranda- Apollonia- Berat
Partenza al mattino verso la riviera albanese, passando per i paesini di Lukova, Borsh, Qeparo, Himara ecc. La strada passa anche attraverso il Parco Nazionale di Llogara. Dopo pranzo visita ad Apollonia, situata a 12 km da Fier. È uno dei siti archeologici più conosciuti del paese. Visita l’anfiteatro e il cortile del Monastero dove si trova una chiesa in stile bizantino costruita nel XIV secolo. Qui puoi vedere alcuni monumenti come il Muro di Cinta, il Monumento di Agonotheteve, l’Odeon, il Portico, la Casa dei Mosaici, la Fontana e la chiesa di Santa Maria.
Alla fine continuiamo verso Berat. Pernottamento a Berat.

GIORNO 13
Berat- Durazzo- Tirana
Dopo colazione cominciamo la visita di Berat città sotto protezione UNESCO. La città è situata sulla riva destra del fiume Osum vicino alla montagna più alta del sud Albania, la montagna di Tomorri alta 2468 m. Per prima si visita la fortezza (il Castello) di Berat e l’area dentro la fortezza dove si trovano molte chiese antiche anche il Museo di “Onufri” che si vedrà anche dal gruppo. Poi si va a vedere l’area di “Mangalem” e quelle di “Gorica”. Doppo si vede anche la vecchia Tekke degli Bektashi.
Secondo stop sarà Durazzo, la citta piu antica dell’Albania che risale a 627 a. C. Visita della città e del Amphiteatrio per prima poi si visiterà la Torre “Veneziana” e le mura Bizantine della città.
Alla fine continuiamo verso Tirana per sistemazione.

GIORNO 14
Tirana
Prima colazione e cominciamo con la visita della piazza principale con la statua equestre dedicata all’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderberg. Poco distante l’elegante Moschea di Ethem Bey, costruita tra il 1789 e il 1823, dietro la moschea si erge la Torre dell’Orologio e sul lato est della piazza il Palazzo della Cultura che ospita al suo interno un teatro, diversi negozi e gallerie d’arte. Si prosegue con la visita del castello che ospita il Museo Nazionale di Storia, e custodisce buona parte dei tesori archeologici del paese. Il fantastico mosaico a parete, che adorna la facciata del museo, celebra le vittorie del popolo albanese dall’epoca degli illiri alla seconda guerra mondiale.
Nel pomeriggio visita della Bunk’art 1.
Cena e pernottamento a Tirana.

GIORNO 15
Tirana Aeroporto – Volo – Italia
Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Tirana e arrivo in Italia.
Fine dei nostri servizi.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı