fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 08 Feb 2025 - 18 Feb 2025
Luogo: India
Prezzo: Da € 2850 (volo intercontinentale escluso)
Programma di viaggio: scarica il PDF

Il prossimo Maha Kumbh Mela si terrà ad Allahabad tra il 13 gennaio e il 26 febbraio 2025.

 La Kumbha Mela che vi si svolge ogni dodici anni è un evento straordinario uno di quelli a cui assistere almeno una volta nella vita. Il giusto periodo in cui celebrare la Kunbha Mela viene stabilito dagli astrologi, per i quali la cerimonia sacra deve avere luogo solo quando Giove entra in Acquario e il sole entra in Ariete. Con un simile allineamento planetario, infatti, si creerebbero le condizioni ideali per una perfetta meditazione e concentrazione. La storia del Kumbh Mela è legata ai primordi dell’umanità e precisamente all’episodio del Samudra Manthan, ovvero la zangolatura dell’oceano, in cui dei e demoni si contesero l’ amrit, il nettare dell’immortalità. Durante questa lotta alcune gocce del prezioso liquido caddero nei fiumi che bagnavano le città sacre di Prayagraj, Haridwar, Nasik, and Ujjain. Kumbh significa “anfora” ed è proprio l’anfora che conteneva l’amrit mentre mela significa “festa” da cui il nome del festival. Si crede che in alcuni particolari momenti astrali, le acqua di questi fiumi diventano nettare. Per questo motivo gli indù fanno il bagno nelle acque sacre del Gange durante il Kumbh Mela : per lavare via i propri peccati e trovare la salvezza. In questo periodo i sadhu (santoni), i guru e gli asceti che normalmente vivono ritirati, sulle montagne o nelle foreste, scendono al Gange dove rimangono per tutta la durata del festival.

 

GIORNO 1 7 Febbraio
ITALIA – VOLO
Arrivo in tempo utile in aeroporto per le formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

GIORNO 2 8 Febbraio
VOLO – DELHI
Arrivo Delhi (Check-in alle ore 14).
Delhi la capitale dell’India è oggi un conglomerato di sette antiche città, e riflette parecchio della dominazione inglese. Oggi il primo giorno di approccio con la frenetica, ma così affascinante Delhi, che con oltre 14 milioni di abitanti è la terza città del Paese. Un’orchestra di clacson delle macchine e dei tuk tuk, una bancarella di chai (tè), una mucca sacra che blocca la strada, un barbiere all’aperto. Benvenuti in India! La giornata sarà dedicata alla visita in ricsio della Delhi vecchia: la moschea Jama Masjid, visita esterna del Forte Rosso, si visiterà inoltre il memoriale dedicato a Gandhi Raj Ghate e si effettuerà un breve giro al mercato Chandni Chowk. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3 9 Febbraio
DELHI -VARANASI (volo)
Prima colazione e partenza in volo per Varanasi. Arrivo all’aeroporto di Varanasi . Trasferimento in hotel con auto privata. Vi prenderete tutto il tempo necessario per sistemarvi e riposarvi un pò. Dopo di che usciremo e cammineremo tra i vicoli fino al tempio di Lord Ganesh, il Dio dei nuovi inizi, dei viaggiatori, la prima divinità da ringraziare quando arriviamo in un luogo nuovo. Escursione pomeridiana a Sarnath, a 10 km da Varanasi, è il luogo simbolo della nascita del Buddismo. Fu qui che il Signore Buddha rivelò la sua dottrina e fondò la sua comunità monastica. Il Museo di Sarnath è tra i più importanti dell’India. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4 10 Febbraio
VARANASI
Se c’è una cosa che vi lascia senza fiato questa e l’alba di Varanasi, il sole che si rispecchia nel Gange e illumina i Ghat è uno spettacolo unico. Ci svegliamo prima dell’alba e percorreremo tutti i Ghat in barca, ammirando il sole che nasce e la città che si sveglia tra rituali, abluzioni, preghiere e mantra. Ci soffermeremo in corrispondenza di alcuni Ghat per fare foto e vedere da vicino come questa città ogni giorno saluta il Sole e celebra Maa Ganga . Rientreremo in hotel per la colazione dopodiché cominceremo a scoprire la parte sud di Varanasi camminando tra i suoi Ghat e nei suoi vicoli. Visiteremo tra l’altro Lolark Kund , Tulsi Ghat , il ghat crematorio Harishchandra, Kedareshwar Mandir , Kali Bari e uno dei quartieri musulmani . Ci perderemo anche tra negozietti , baracchini di chai e quanto altro la città vecchia ha da offrire. Al tramonto ci recheremo in barca nell’altra sponda del Gange e vedremo il sole scomparire dietro la città , dopodiché sempre in barca andremo ad assistere alla cerimonia del Ganga Aarti. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5 11 Febbraio
VARANASI – ALLAHABAD (131km, 3-4 ore circa)
Dopo la prima colazione trasferimento a Allahabad. All’arrivo, incontrerai un nostro rappresentante che ti accompagnerà al nostro campo tendato di Prayagraj. In precedenza, Prayagraj, era conosciuta come Prayag che in sanscrito significa “luogo del sacrificio”. Si crede che sia il luogo in cui Brahma offrì il suo primo sacrificio dopo aver creato il mondo. Il Triveni Sangam ad Prayagraj è una confluenza di 3 fiumi: Gange,Yamuna e Saraswati; di questi tre, il fiume Saraswati è invisibile e si dice che scende sottoterra e si unisca agli altri due fiumi dal basso. Qui le acque fangose e giallo pallido del Gange si fondono con le acque blu dello Yamuna e alla confluenza di questi due grandi fiumi indiani, l’invisibile Saraswati si unisce. Pernottamento nel campo tendato.

GIORNO 6- 7 12-13 Febbraio
ALLAHABAD – Il Kumbh Mela 2025
È qui che ha luogo il più grande evento religioso del mondo, conosciuto come Kumbh Mela. Il festival è un’esperienza irripetibile per ogni visitatore curioso di conoscere la religione e la filosofia indù. La folla, la confusione di compratori e venditori, i gruppi nativi vestiti in abiti tradizionali. L’atmosfera del Kumbh Mela è un incredibile insieme di emozioni: campane che suonano, canti di inni e mantra vedici, processioni dei Naga Sadhus e altri Akhaaras su cammelli ed elefanti, carri d’oro e d’argento tirati dai devoti, carri d’oro e d’argento tirati dai devoti per mostrare forza e abilità: un puro incanto per l’anima.
Questi due giorni li potrai trascorrere interamente tra i Sadhu che hanno dedicato la loro intera vita alla meditazione e ad adempiere alle azioni spirituali: è davvero un’esperienza di vita unica. Durante il KumbhMela, ci sono molti Ashram che sono allestiti per questa occasione speciale, dove i discepoli si riuniscono per ascoltare i discorsi dei Sadhu sulla religione e la filosofia indù. Se vorrai, potrai unirti a loro e approfittare della loro predicazione. Potrai chiedere il permesso di sederti all’interno degli Ashram e se lo desideri, imparare ciò che i Sadhu hanno da dire sull’induismo e sullo spiritualismo, poiché hanno un’ottima conoscenza della religione. Avrai l’opportunità di interagire con loro e fotografare con il loro  permesso. In genere parlano poco, ma se avrai pazienza e rispetto, potrai iniziare un dialogo e discutere con loro di filosofia e religione indù. Li potrai osservare mentre si bagnano nel fiume sacro Gange a Sangam. Pernottamento al campo tendato.

GIORNO 8 14 Febbraio
ALLAHABAD – CHITRAKOOT (129km/ 3-4 ore circa)
Dopo la prima colazione trasferimento a Chitrakoot. Collegata all’epopea indiana Ramayana, questa cittadina è un luogo di importanza religiosa, culturale, storica e archeologica. Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo sulle sponde del fiume per un giro in barca e per assistere all’ Aarti. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 9 15 Febbraio
CHITRAKOOT- KHAJURAHO (158km, 4 ore circa)
Dopo colazione partiremo alla volta di Khajuraho. Ci sistemiamo in hotel. Il Khajuraho Group of Monuments è un gruppo di templi indù e giainisti. Sono un patrimonio mondiale dell’UNESCO. I templi sono famosi per il loro simbolismo architettonico in stile nagara le loro sculture erotiche. Nel pomeriggio, guida verso il gruppo occidentale di templi. Nella visita turistica di Khajuraho, il complesso occidentale del gruppo di templi è la più grande collezione di templi e il luogo principale da visitare. Si possono osservare le opere d’arte e di scultura dei templi di Khajuraho e comprendere il messaggio dietro le statue. Qui i templi possono essere visitati anche all’interno . All’interno sono presenti molti templi con area giardino dove è possibile fare fotografie. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 10 16 Febbraio
KHAJURAHO- ORCHA (175km, 3.30 ore circa) -JHANSI-AGRA (treno 15.05-17.40)
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Orcha, caratteristica cittadina adagiata sul fiume Betwa. Orchha significa “Luogo Nascosto”, e’ un piccolo paesino composto da poche stradine collocate nel mezzo di palazzi e templi ben conservati. Il paesaggio da cartolina di guglie e cupole si interpone con l’orizzonte da qualunque direzione si guardi. Una cittadella tranquilla, con gente simpatica e socievole. Visita del Jehangir Mahal (dono di benvenuto per la visita dell’imperatore moghul nel XVIIsec.) del Sheesh Mahal, chiamato “Palazzo degli specchi” e del Phool Bagh, straordinaria dimora estiva, da non perdere assieme ai templi Ram Raja e Chaturbuj e Laxminarain con i suoi affreschi esuberanti. Dopo visita Orcha, trasferimento alla stazione ferroviaria (Jhansi, 17 km e partenza con in treno per Agra. Pensione completa.

GIORNO 11 17 Febbraio
AGRA-DELHI (200km, 4.30 ore circa)
In mattinata visita della città di Agra che in passato fu la capitale dell’impero Mughal in India e centro di grande potenza e gloria. Visita al famoso “Taj Mahal”, il monumento dell’amore, immortalato nel marmo. L’inconfondibile profilo di marmo bianco è diventato iconico. Altrettanto belli sono i minuziosi dettagli del monumento: intarsi con pietre semipreziose e intagli con versi coranici calligrafici, creano uno spazio interno incantevole. Visita al  Forte di Agra, costruito in arenaria rossa. Il Forte di Agra è una miscela di stili di architettura islamica e indù. Dopo la visita trasferimento a Delhi. Pasti liberi.

GIORNO 12 18 Febbraio
DELHI-Volo
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı