fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 10 Ago 2020 - 23 Ago 2020
Luogo: PAPUA NUOVA GUINEA
Prezzo: Da €4400
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZA: 10 agosto 2020

Un’esperienza straordinaria da fare almeno una volta nella vita. Le tribù di questo splendido angolo di Mondo si  riuniscono a Mt. Hagen per esibirsi nei loro canti e nelle danze tipiche in un coloratissimo scambio culturale. Tra queste Koroba, Huli, Midima, Waimara, Puipui, Mudmen, Mindima e molte altre. Consigliato a chi ama i viaggi etnografici e la fotografia.

PUNTI FORTI:

• Singapore, la città del futuro
• Il Festival Culturale di Mt.Hagen
• I villaggi e i mercati
• Le popolazioni
• La crociera nel porto di Madang

GIORNO 1  10 AGOSTO
ITALIA – VOLO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Notte in volo.

GIORNO 2  11 AGOSTO
VOLO – SINGAPORE
Arrivo al Changi international Airport di Singapore. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento autonomo in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

GIORNO 3  12 AGOSTO
SINGAPORE – VOLO – PORT MORESBY
Colazione in hotel. Giornata intera libera da dedicare alla visita di questa moderna e sorprendente città o al relax. Nel pomeriggio trasferimento autonomo in aeroporto in tempo utile per il volo serale in direzione Port Moresby della durata di circa 6 ore e mezza. Pasti liberi. Volo. Notte in volo.

GIORNO 4  13 AGOSTO
PORT MORESBY – VOLO – MOUNT HAGEN
Arrivo la mattina presto a Port Moresby e connessione con il volo verso Mt.Hagen (circa 1 ora e mezza di volo). Arriviamo finalmente a Mt.Hagen dove ci accoglierà il nostro incaricato. Trasferimento in hotel, dove pranzeremo. Nel pomeriggio partiamo per un primo assaggio di questa meravigliosa terra. Piccolo tour di Mt.Hagen, dei vicini villaggi e dei mercati locali. Cena e pernottamento al Kuri Lodge.

QUALCHE INFORMAZIONE SULLE ORIGINI DI QUELLO CHE VEDREMO:
Le popolazioni delle “Highlands” hanno vissuto isolate per millenni, suddivise in una marea di piccoli gruppi etnici in duro contrasto tra loro a causa della competizione per le scarse risorse alimentari in un territorio troppo aspro. All’inizio degli anni ’50 le autorità coloniali australiane cominciarono a organizzare i cosiddetti “sing-sing”, spettacoli etnici con l’intento di ricondurre le rivalità tra i clan su un piano di spettacolo, di gioco. L’iniziativa ebbe successo ed è grazie a questi “giochi” tra tribù che noi possiamo assistere ad uno spettacolo incredibile.

GIORNO 5  14 AGOSTO
MT. HAGEN – PAYAKONA
Colazione in hotel. Oggi assisteremo al Sing Sing di Paiyagona (Paiya). Arriviamo al villaggio dove assisteremo a questo primo Sing Sing, più piccolo di quello che si vedrà a Mt.Hagen ma anche più intimo e con meno turisti. Sarà interessante incontrare i danzatori prima dell’inizio della festa e interagire con loro durante le fasi di preparazione: il trucco del volto deriva da una mescolanza di oli vegetali e terra, gli ornamenti del corpo sono fatti di foglie, piume coloratissime, conchiglie, denti e ossa di coccodrillo. Avremo modo di immortalare i danzatori e i suonatori che saranno molto disponibili a farsi fotografare. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, rientro a Mt.Hagen, cena e pernottamento in hotel.

GIORNI 6-7  15-16 AGOSTO
MOUNT HAGEN CULTURAL SHOW
Due giornate intere dedicate a questo incredibile evento. Ci trasferiremo dall’hotel allo spazio preposto per il festival e siederemo nello spazio riservato agli ospiti. Il raduno tribale a cui stiamo per assistere è il più famoso “Cultural Show” della Papua Nuova Guinea. Circa 50  gruppi tribali, in un tripudio di colori, ritmi, danze, esibizioni, si sfidano con esibizioni di cui ci verrà spiegato il significato dalla guida locale. La maggior parte dei gruppi proviene dalle zone limitrofe a Mount Hagen, ma c’è anche chi arriva da Tari, Madang e Goroka o dalle provincie di Chimbu, Enga e dall’isola di Manam o addirittura dalle isole Trobriand. Sono i Koroba, gli Huli, i Melpa, i Kalam, i Midima, i Waimara, i Puipui,…La “vittoria” va al gruppo che riesce a prevalere sugli altri per il fascino delle musiche e delle danze, l’originalità dei costumi e degli ornamenti e la fierezza del portamento. Il secondo giorno, dopo la cerimonia di chiusura, visita del Monte hagen e dei villaggi e i mercati circostanti. 15 agosto: cena e pernottamento sul Mt.hagen. 16 agosto: cena e pernottamento al Kuri Lodge.

GIORNO 8  17 AGOSTO
MT.HAGEN – GOROKA
Questa mattina partiamo per un tour di un’intera giornata a Goroka attraverso la provincia di Simbu. Lungo la strada ci fermiamo al villaggio di Mindima per assistere alla danza degli Uomini Scheletro. Pranzo in un hotel di zona. Continuiamo il nostro percorso verso Goroka fermandoci per ammirare il panorama mozzafiato del Passo del Daulo. Mentre saliamo ci fermeremo al villaggio di Komunive per visitare il villaggio Asaro dove incontreremo i famosi Uomini di Fango che tradizionalmente si coprivano di fango prima di razziare villaggi vicini. La leggenda degli uomini di fango narra che la tribù fu attaccata e costretta a fuggire dal villaggio. Per nascondersi, saltarono nel fiume Asaro. Quando emersero al crepuscolo dal fiume, coperti di fango, la tribù avversaria li vide e pensò che fossero spiriti e fuggì dalla zona. Nel villaggio assisteremo a una performance inquietante degli uomini di fango e vedremo un artista locale fare una vera maschera di fango. Dopo lo spettacolo iniziamo il tour di Goroka e dei dintorni che include il museo JK McCarthy, il Goroka Bird of Paradise front per acquistare l’artigianato locale, i torrefattori Goroka, teatro Raun Raun e l’università. Nel pomeriggio ritorno, cena e pernottamento al GK Lodge.

GIORNO 9  18 AGOSTO
GOROKA – KAINANTU
Colazione in hotel. partenza verso Kainantu, porta d’accesso alla zona costiera e agli Highlands della Papua Nuova Guinea. Arrivo al lodge e pranzo. proseguiamo ad Aiyura dove visiteremo la fabbrica del caffè, l’istituto di linguistica e della pesca ed un villaggio locale Agarabi dove potremo assistere ad una danza tipica. Rientrando visita del mercato di Kainantu e della città. Cena e pernottamento al Kainantu lodge.

GIORNO 10  19 AGOSTO
KAINANTU – MADANG
Colazione al lodge. Partenza verso la provincia di Madang che vanta le vette più alte del paese ed un ampissima diversità etnica. Madang è stata eletta “la città più bella del Sud Pacifico” per via della sua spiaggia ricca di palme, delle isole a largo e degli incantevoli parchi, con la montagna sullo sfondo. Visita lungo la strada di un centro di arti e mestieri e della diga. Ci godremo il pranzo in una piantagione di zucchero. Sulla nostra strada ci fermiamo al Balek Wildlife Sanctuary, sede di un torrente di acque sulfuree che fuoriesce da una formazione calcarea. Il torrente è pieno di tartarughe, anguille e pesci. Si dice che il torrente guarisca le malattie dalla popolazione locale. Il parco ha anche un varietà di alberi e piante tropicali, sorgenti termali e grotte di zolfo. Dopo il tour continueremo per  il Jais Aben Resort. Resto del pomeriggio libero per relax sulla spiaggia. Cena e pernottamento al Jais Aben Resort.

GIORNO 11  20 AGOSTO
MADANG – CROCIERA
Dopo la colazione partiamo dal Resort per una crociera nel porto ed un breve tour nelle vicine Isole Panadow dove assisteremo alla la danza del serpente e parleremo con la gente del posto. Dopo rientriamo e avremo la possibilità (non incluso) di fare snorkeling nelle azzurre acque di Madang. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento al Jais Aben Resort.

GIORNO 12  21 AGOSTO
MADANG – VOLO – PORT MORESBY
Dopo colazione saremo trasferiti all’aeroporto per il volo verso Port Moresby e il all’arrivo e dopo il controllo inizieremo il tour della città. Visiteremo il Museo nazionale, il Parco naturale, il Palazzo del Parlamento nazionale; visita a Boroko per vedere il mercato dell’arte e la visita al Villaggio Hanuabada, uno dei soli due rimasti villaggi su palafitte nella zona. Il villaggio è popolato dal popolo Motuan; sono i nativi originali di Port Moresby. Pranzo incluso. Cena e pernottamento a Laguna Hotel.

GIORNO 13  22 AGOSTO
PORT MORESBY – VOLO – SINGAPORE – VOLO
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Singapore. Arrivo a Singapore. In serata (o il giorno successivo) volo di rientro in Italia.

GIORNO 14  23 AGOSTO
VOLO – ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

N.B.
Nelle località più isolate della Papua Nuova Guinea le uniche strutture in cui è possibile pernottare sono basiche, molto semplici e difficili da classificare secondo gli standard a cui siamo abituati. Sono costruite solitamente in stile tradizionale e gestite dalle comunità locali, quasi sempre con un grado di pulizia accettabile. Sono richieste a ciascun partecipante l’elasticità e la capacità di adattamento che ogni buon Viaggiatore deve far proprie. Per ogni evenienza si consiglia di portare sacco lenzuolo e federa propri. Le toilette consistono talvolta in bagni all’occidentale con sciacquone e talvolta in fosse biologiche con la seduta. Le docce esterne sono generalmente dotate di acqua corrente e in mancanza vi sarà un fusto d’acqua con catino. La linea elettrica potrebbe essere soggetta a blackout o  malfunzionamenti laddove esista, alternativamente viene erogata da piccoli generatori solo alla sera. La cucina è  tradizionale, a base di prodotti tipici, e preparata dalla comunità locale.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı